giovedì 25 giugno 2015

PIZZA 100% KAMUT

Adoro la pizza, sempre e comunque. Da buona italiana ne sento la mancanza dopo un pò che non la gusto e ultimamente ricerco la pizza preparata con le così dette farine alternative che sono sicuramente più sane e meno raffinate della classica farina bianca. In particolare la farina di kamut regala alla pizza un sapore particolare, rustico, buonissimo. Ho cercato a lungo una ricetta per preparare la pizza al kamut fatta casa, ma la maggior parte delle ricette prevedeva comunque una percentuale di farina bianca, poi ho trovato la ricetta che vi riporto che prevede l'uso della farina di kamut al 100%. La pizza risulterà particolarmente soffice, leggera e digeribile...da provare!!










INGREDIENTI

( PER 2 PIZZE)

250 GR DI FARINA DI KAMUT
7 GR DI SALE
5 GR DI ZUCCHERO
4 GR DI LIEVITO DI BIRRA ESSICCATO
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
170 ML DI ACQUA CIRCA
A PIACERE SEMI DI LINO

PER IL CONDIMENTO :

PASSATA DI POMODORO
VERDURE GRIGLIATE
ASPARAGI
MOZZARELLA
GRANA IN SCAGLIE

PROCEDIMENTO


Amalgamate gli ingredienti secchi : la farina setacciata, il lievito e lo zucchero e se vi piacciono i semi di lino ( io ne ho messi ad occhio 2 cucchiai circa)


aggiungete l'olio ed iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il sale e per ultimo l'acqua un pò alla volta fino a quando la farina sarà assorbita.



Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata  lavoratelo ancora fino ad ottenere una palla omogenea



Mettiamola in una terrina grande, copriamola con uno straccio umido e lasciamo lievitare per almeno 2 ore ( ma più tempo avete a disposizione meglio è.) Io lo lascio lievitare dentro il forno spento, con la luce accesa in modo da mantenere un minimo di calore.
La palla dovrà raddoppiare di volume



Una volta lievitata prendetela e cercate di stenderla con le mani ( meglio se non usate il mattarello)


Io ho avuta la fortuna di poterla cuocere nel forno a legna di mio suocero, quindi visto i tempi di cottura rapidi ho farcito subito la pizza.

Se la cuocete nel classico forno elettrico vi consiglio di scaldarlo bene alla massima potenza, farcire la pizza solo con il pomodoro,infornarla per una decina di minuti, poi aggiungere gli altri ingredienti scelti e finire la cottura per circa altri 10 min.




E finalmente ecco il risultato......OTTTTTIMAAAA!!





1 commento:

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina