domenica 3 marzo 2013

SCIALATIELLI CON TRIGLIA E BOTTARGA

Questa pasta è davvero buona e anche raffinata pur nella sua semplicità.
La triglia è un pesce che io non uso molto in cucina, ma devo dire che mi ha piacevolmente stupito in questa ricetta. Io ho comprato dei filetti già puliti e questo è un gran vantaggio perchè la triglia è un pesce di mare dal sapore delicato ma è ricca di spine.Consiglio quindi di farvelo pulire e sfilettare dal pescivendolo.
Il tocco di sapore in più al piatto è dato dalla bottarga di tonno, una polvere che profuma di mare ed è costituita da uova di tonno essiccate. Pensate che la bottarga vine lavorata solo in sardegna e in sicilia ed ha molteplici proprietà benefiche tra cui il famoso omega 3.










INGREDIENTI
(PER 2 PERSONE)

160 GR DI SCIALATIELLI ( O LINGUINE)
6/7 FILETTI DI TRIGLIA GIA' PULITI
2 SPICCHI D'AGLIO
UNA MANCIATA DI OLIVE NERE
1 PEPERONCINO ( O UN CUCCHIAINO DI PEPERONCINO IN POLVERE)
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
2 CUCCHIAI DI CONCENTRATO DI POMODORO ( O UN BICCHIERE DI POLPA DI POMODORO)
QUALCHE POMODORINO CILIEGINA
30 GR DI BOTTARGA DI TONNO
SALE
OLIO EVO
PREZZEMOLO


PROCEDIMENTO

Mettiamo  a bollire l'acqua e lessiamo la pasta al dente

Nel frattempo sciaquiamo sotto l'acqua corrente i filetti di triglia, asciughiamoli e tagliamoli a tocchetti tranne un paio di filetti che lasciamo interi.



Facciamo rosolare l'aglio schiacciato con un filo d'olio evo e il peperoncino.

Togliamo l'aglio e mettiamo a cuocere il pesce facendolo rosolare per un minuto, aggiungiamo poi il vino bianco e lasciamolo evaporare.



A questo punto aggiungiamo anche il pomodoro, le olive e i pomodorini. Saliamo senza esagerare perchè la bottarga che aggiungeremo dopo è già salata.

Lasciamo che il sugo si rapprenda ( basteranno una decina di minuti) sempre a fuoco dolce, a fine cottura aggiungiamo la bottarga e mescoliamo delicatamente.


Una volta cotta la pasta uniamola al sugo aggiungendo il prezzemolo fresco tritato e, se vi piace, ancora poca bottarga da spolverizzare come fosse pamigiano.




Sentirete tutto il profumo del mare sulla vostra tavola.





Nessun commento:

Posta un commento