venerdì 10 aprile 2015

BISTECCHE GRIGLIATE DI SEDANO RAPA

Vi sentite mai ispirati? Io quando cucino lo sono sempre, o probabilmente l'ispirazione arriva prima di mettermi ai fornelli. A volte facendo la spesa, altre parlando di cibo con qualcuno o a volte assaggiando nuovi piatti nei ristoranti. 
Non mangio spesso fuori casa, una delle ultime volte però che sono uscita con tre care amiche ho assaggiato le bistecche di sedano rapa. Detta così lo so forse non dice molto, ma questo piatto è davvero saporito e gustoso! 
Oggi sono stata al mercato e ho visto il sedano rapa...mi è subito venuto in mente il piatto assaporato e ho deciso di tentare di riprodurlo a casa, l'ispirazione era quella giusta perchè il sapore è riuscito proprio come volevo!! 










INGREDIENTI

1 SEDANO RAPA DI MEDIE DIMENSIONI
1 LIMONE ( SUCCO)
OLIO EVO
SALE O SALSA DI SOIA
MIX DI ERBE A PIACERE ( IO HO USATO QUELLE SECCHE TIPO ORIGANO,SALVIA,MAGGIORANA ECC)
PEPE NERO
FACOLTATIVO : VINO BIANCO SECCO


PROCEDIMENTO

Iniziamo ovviamente tagliando la parte esterna del sedano rapa


Laviamolo sotto l'acqua corrente, asciughiamolo e tagliamo fette tonde non troppo sottili


Ora lo facciamo cuocere al vapore alla massima potenza del microonde per circa 5 minuti. 
In alternativa in acqua bollente fino a quando le fette risultano tenere ( ma attenzione a non cuocerle troppo!)


Nel frattempo prepariamo un'emulsione di olio evo, sale ( o salsa di soia), il succo di limone, il pepe e le erbe aromatiche


Appena le fettine risultano tenere ( fate la prova con una forchetta) le disponiamo in un piatto e le irroriamo con l'emulsione preparata.

A questo punto, per fare in modo che risultino più saporite, le copriamo con la pellicola trasparente e le lasciamo insaporirsi nell'emulsione per almeno una mezz'ora.

Trascorso questo tempo scaldiamo bene una pentola tipo in ghisa, adatta per grigliare e disponiamo sopra il sedano rapa

Giriamole man mano che si colorano e si vedono le classiche righe della piastra.
Potete sfumarle, se vi piace,con poco vino bianco


Bagnate con l'emulsione che vi è rimasta nel piatto e servite calde.


Sono ottime accompagnate con qualche cremina, io per esempio ho preparato una crema frullando degli spinaci al limone cotti al vapore e guarnite con i semi di chia. ;  )




Nessun commento:

Posta un commento