venerdì 21 giugno 2013

SALSA VERDE

Questa è una di quelle ricette scoperta un pò per caso, in realtà è abbastanza famosa e conosciuta ma a casa mia nessuno l'aveva mai preparata così ho deciso di sperimentare. Ho scoperto che è una salsa fresca a base di prezzemolo e che ci sono mille versioni diverse per prepararla. E' di origine piementese, io ho deciso di seguire la ricetta classica.
 Adatta per accompagnare piatti di pesce o carne ( tipo il bollito), ottima anche semplicemente spalmata sui crostini di pane come antipasto o come ho fatto io, usata per condire una pasta fredda diversa dalle solite.



 INGREDIENTI

100 GR DI PREZZEMOLO FRESCO
1 UOVO SODO ( TUORLO)
30/40 GR DI PANE RAFFERMO
25 ML DI ACETO DI VINO
AGLIO IN POLVERE
PEPE
1 FILETTO DI ACCIUGA
2 CUCCHIAINI DI CAPPERI
30 ML DI OLIO EVO
POCO SUCCO DI LIMONE
SALE

PROCEDIMENTO

 Come prima cosa laviamo e asciughiamo accuratamente il prezzemolo, quindi togliamo la parte più dura e teniamo le foglie


Prendiamo l'uvo e mettiamolo in una pentola con acqua fredda, aspettiamo 8/10 min da quando inizia il bollore. Scoliamo, togliamo la buccia, eliminiamo l'albume e teniamo solo il tuorlo

Spezzettiamo il pane eliminando la crosta dura e bagnamolo poi con l'aceto

Tritiamo il prezzemolo ( io per praticità ho usato il mixer, ma potete fare lo stesso lavoro a mano con una mezza luna).

Uniamo quindi al prezzomo tritato il tuorlo, i capperi ( passati sotto l'acqua corrente se salati), l'acciuga, un pizzico di pepe, un pizzico d'aglio in polvere e il pane. Tritiamo tutto insieme ( con un mixer o schiacciando bene con una forchetta)


Dobbiamo ottenere un composto omogeneo

A questo punto aggiungiamo l'olio a filo continuando a mescolare e poco succo di limone.

A questo punto assaggiate e regolate eventualmente di sale.

Se il composto risulta troppo denso aggiungete poca acqua per volta fino a quando ottenete la densità desiderata.

Mettiamo in frigo a riposare per un paio d'ore.


Ecco la nostra salsa multitasking è pronta per essere utilizzata come più preferite

Sui crostini



Come condimento sulla pasta fredda








Nessun commento:

Posta un commento