mercoledì 25 settembre 2013

MANZO ALLA SENAPE

Con questo post farò sicuramente contenti i nostalgici carnivori che seguono il mio blog..! Come vi avevo detto continuo a cucinare carne e pesce per il mio amoooreee, quindi se le scelte non vi piacciono prendetevela con lui... :  ) scherzo ovviamente!!
Veniamo a noi, il manzo alla senape è un piatto deciso ma sicuramente raffinato e, cosa non da poco, veloce nella preparazione. L' importante è ovviamente trovare il taglio di carne tenero e scegliere la senape biologica.












INGREDIENTI
( PER 2 PERSONE)

2 FILETTI DI MANZO
2 CUCCHIAI DI SENAPE
100 ML DI PANNA ( IO HO USATO LA PANNA VEGETALE DI RISO)
POCO ACETO BALSAMICO
SALE
PEPE
OLIO EVO O BURRO
ROSMARINO SE GRADITO

PROCEDIMENTO

Scaldate molto bene una pentola antiaderente e fate rosolare la carne fino a quando si forma una bella crosticina su entrambe i lati. L' interno deve rimanere rosa
Io non ho usato nessun tipo di grasso sul fondo della pentola, ma se preferite potete far sciogliere poco burro prima di adagiare la carne.
Vi raccomando di non bucare la carne perché uscirebbe il liquido di cottura e non sarebbe più succosa.




Una volta cotta salate e pepate il manzo e toglietelo dal fuoco mantenendolo al caldo


Ora prepariamo la salsina mescolando la senape con la panna, un filo d'olio evo e poco aceto balsamico. Mescoliamo e assaggiamo

 
Ora mettiamo la salsa nella pentola dove abbiamo cotto la carne e a fuoco dolce, facciamo rapprendere il sugo per un paio di minuti circa


Quando la salsa diventa più densa rimettiamo la carne nella pentola e facciamola insaporire.
Io a questo punto ho aggiunto qualche ago di rosmarino per profumare il piatto.


Il nostro raffinato manzo è pronto per essere servito accompagnato da un contorno a vostra scelta come delle patate al forno belle dorate, verdurine al vapore o quello che preferite.

Buon appetito carnivori!! :  )










 


Nessun commento:

Posta un commento