lunedì 24 febbraio 2014

FRITTELLE DI CARNEVALE AL FORNO ( SENZA BURRO E SENZA LIEVITO)

E' periodo di mascherine e con esso arrivano anche sui banchi delle pasticcerie i dolci più tipici del carnevale: castagnole, frittelle, crostoli e chi ne ha più ne metta...solo che tutto questo fritto purtroppo è veleno per il nostro corpo...quindi rinunciare in partenza?? Ma non se ne parla proprio!! Quest' anno mi sono messa in testa di trovare una ricetta di carnevale che fosse golosa ma light e decisamente più sana.
Sul web ho trovato questa ricetta su cui sinceramente avevo molti dubbi perchè prima di tutto era senza foto ( e io diffido sempre delle ricette senza foto) e poi perchè mi sembrava troppo facile per essere vera.... frittelle al forno senza burro e senza lievito che richiamano non solo il sapore ma addirittura la consistenza delle sorelle fritte?!? Ebbene si, è possibile....e come sempre non credetemi...provate!!!  ;  )










INGREDIENTI

2 UOVA PICCOLE
200 GR DI FARINA ( POTETE USARE ANCHE QUELLA INTEGRALE)
70 GR DI ZUCCHERO ( IO HO USATO IL FRUTTOSIO)
60 ML DI OLIO DI SEMI
200 ML DI ACQUA
1 CUCCHIAIO DI RUM ( O 1/2 FIALETTA DI AROMA RUM)
LA BUCCIA DI UN LIMONE BIO

PROCEDIMENTO

Setacciamo la farina con lo zucchero e la buccia del limone ( mi raccomando grattate solo la parte gialla della buccia, non la parte bianca che è amara)


In un pentolino scaldiamo l' acqua con l' olio ed il rum ( basteranno un paio di min, non deve bollire ma solo scaldarsi!)

Spegnete il fuoco e aggiungete la farina con lo zucchero setacciando con un colino ( in modo che non si formino grumi) e mescolando velocemente con una frusta



Continuate a mescolare fino a quando la farina si stacca dai bordi e si compatta fino a formare un panetto


A questo punto aggiungete le uova e mescolate velocemente con una frusta o con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto è ben amalgamato ( risulterà piuttosto appiccicoso)



Rivestite la placca del forno con la carta oleata, quindi aiutatevi con due cucchiaini ( o cucchiai) formate delle palline della grandezza che preferite (almeno grandi come una noce)


( Scusate la foto sfocata!!)



Infornate in forno pre riscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Devono risultare belle dorate, ma attenzione a non cuocerle troppo!



Lasciatele raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo


Ideali anche per la soddisfazione dei più piccoli!!





5 commenti:

  1. ok... lo confesso... ieri pomeriggio mi sono messa a fare questi gnammy-dolcetti con tutti i buoni propositi di mangiarne uno, massimo due, giusto per assaggiare come fossero e se ero stata brava a farli.. il resto l'avrei tutto lasciato a mio fratello e ai miei...... Sfortunatamente usciti dal forno ho cominciato ad assaggiarne uno per provare, uno per vedere se ero stata brava, uno perchè non avevo ben capito se erano così buoni come mi sembravano, uno perchè non mi ricordavo più quanto buoni fossero, uno perchè erano troppo buoni, ecc.... ai miei e a mio fratello ne sono avanzati solo 2 a testa... ahaha ........non dirlo a nessuno! :P ♥
    SONO G O L O S I S S I M I !!! ♥
    e poi al forno fanno la gioia di noi cuochine attente alla linea ;)
    un bacione e un abbraccio Momo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha... chissà perchè è proprio la stessa cosa che succede a me!!! ; ) : )
      Grazie Laura, mi dai sempre grandi soddisfazioni!!!! Baci °Momo°

      Elimina
  2. Fatte stasera. Essendo intollerante al glutine ho usato Farina Biaglut per dolci e un solo uovo. Gia' dal profumo che emanavano durante la cottura si pregustava quanto fossero buone. Grazie per la ricetta! Lucrezia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lucrezia per aver visitato il blog e soprattutto grazie del consiglio per chi soffre di intolleranza o allergia al glutine, sempre dritte utili!! Bacioni °Momo°

      Elimina
  3. Li ho fatti stasera e devo dire che sono venute veramente ottime(anche se è la prima volta che le facevo).Purtroppo mi e'capitate che appena tirate fuori dal forno si afflosciano.Fatemi sapere.Grazie da Roberta.

    RispondiElimina