martedì 14 aprile 2015

BANANA BREAD CON LATTE DI COCCO E FRUTTA SECCA (SENZA UOVA E SENZA LATTICINI)

Era da un pò che volevo fare il banana bread, ma come a volte mi capita delle mille versioni anche molto diverse che si trovano sul web non riuscivo a trovare una ricetta che mi convincesse...che si fa in questi casi? Si prende il meglio di tutte e si tenta una propria versione incrociando le dita prima di infornare! Questa volta mi è andata bene al primo colpo, è riuscito un dolce saporito, morbido e profumatissimo grazie all'utilizzo del latte di cocco, una vera carica energetica per una colazione top!










INGREDIENTI

240 GR DI FARINA
130 ML CIRCA DI LATTE DI COCCO ( LO TROVATE NEI SUPERMERCATI DI SOLITO NEL REPARTO ASIATICO)
3 BANANE MATURE ( IO NE HO USATE DUE PERCHE' ERANO MOLTO GRANDI)
120 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
2 CUCCHIAI DI SCIROPPO D'AGAVE ( O MIELE )
50 GR DI FRUTTA SECCA A PIACERE ( IO MANDORLE E NOCCIOLE)
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 BUSTINA DI VANILLINA
POCO SUCCO DI LIMONE ( PER BAGNARE LE BANANE)

PROCEDIMENTO

Mescolate la farina  con lo zucchero. il lievito, la vanillina, setacciando bene


Tritate la frutta secca ma in maniera grossolana, quindi aggiungetela alla farina


Schiacciate con la forchetta le banane e bagnate con poco succo di limone


Unite alla purea ottenuta il latte di cocco e lo sciroppo d'agave ( o miele per chi non è vegano) e mescolate


Ora non vi rimane che unire gli ingredienti liquidi nei secchi, mescolando accuratamente fino ad ottenere un impasto omogeneo

 Se dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora poco latte di cocco


Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con la carta da forno ( se usate gli stampi in silicone non serve) e versate il composto


Infornate in forno pre riscaldato a 180° per 35/40 min.
Fate sempre la prova dello stecchino prima di spegnere il forno.


Una volta pronto fatelo raffreddare, quindi...buttatevi sopra!! ;  )



Io l'ho decorato con delle scaglie di cocco




Nessun commento:

Posta un commento