mercoledì 1 aprile 2015

COLOMBA VEGANA ( RICETTA SEMPLICE LUNGA LIEVITAZIONE )

Questa ricetta è frutto di più tentativi, con lieviti ed ingredienti diversi ma alla fine sono arrivata a sfornare una colomba vegana degna di essere portata in tavola ed essere apprezzata davvero da tutti.
Chi invece volesse provare a fare la colomba con la ricetta più classica ( cioè con uova e latticini per capirci) trova in questo link la ricetta :  COLOMBA PASQUALE FATTA IN CASA.
La ricetta è semplice, ma per la buona riuscita il consiglio è calcolare bene i tempi e fare lievitare la pasta in frigo dalle 24 alle 48 ore, in questo modo la colomba risulterà leggera e digeribile.









INGREDIENTI
( per uno stampo da 1 kg)

500 GR DI FARINA MANITOBA "0"
35 GR DI PASTA MADRE SECCA ( CONTROLLATE LA QUANTITA' IN BASE A QUELLA CHE INDICA LA CONFEZIONE)
LA BUCCIA DI UN' ARANCIA + LA BUCCIA DI UN LIMONE
1 FIALA AROMA FIORI D'ARANCIO
100 GR DI OLIO DI SEMI
270 GR CIRCA DI LATTE DI SOYA O DI MANDORLA
130 GR DI ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE O 150 GR DI SCIROPPO D'AGAVE
100 GR DI MANDORLE + 50 GR MANDORLE A LAMELLE
2 PRESE DI SALE (CIRCA 5 GR)
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA ( FACOLTATIVO)

PROCEDIMENTO

lavare limone e arancia e ricavare la buccia grattugiata .
Frullate in modo grossolano 100 gr di mandorle


Unite olio, latte e fiala di aroma 


In un contenitore mescolate gli ingredienti secchi :farina ( setacciata) , zucchero pasta madre secca, mandorle, bucce, sale e cannella


Mescolate e pian piano iniziate ad impastare aggiungendo gli ingredienti liquidi fino a quando ottenete un composto lavorabile ma morbido. Impastate a mano fino ad ottenere una palla omogenea 



Ora mettiamo la palla ottenuta in un contenitore, con un coltello facciamo una croce e copriamo con la pellicola trasparente. Riponiamo quindi in frigo a riposare per 24 o 48 ore ( a seconda del tempo che avete a disposizione)


La pasta crescerà fino a raddoppiare. Quando sarà cresciuta togliamola dal frigo e lasciamola fuori per un paio d'ore almeno in modo che raggiunga la temperatura ambiente e sia più lavorabile. ( in frigorifero tende a diventare più dura ed è difficile da tirare a mano)


A questo punto impastiamola ancora 5 minuti, poi dividiamola in due palle da 500 gr, poi una la dividiamo ancora in due palle da 250 che saranno le ali della colomba.
La palla da 500 gr sarà il corpo, quindi lavoriamola per dare la forma giusta da mettere nel cartone a forma di colomba



Mettete in forno spento e (magari riscaldato precedentemente riscaldato alla temperatura più bassa) e lasciate lievitare fino a quando la pasta raggiunge il bordo del cartone ( dalle 2 alle 4 ore).



Bagniamo la superficie della colomba con poco latte di soya o mandorla.
A questo punto manca solo la cottura : pre riscaldiamo il forno a 180° ed inforniamo per circa 40 minuti




Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta fredda spennellate con lo sciroppo d'agave e coprite con mandorle a lamelle e zucchero a velo.


Pronta la colomba fatta in casa, pronta per stupire ed allietare i vostri ospiti e la vostra famiglia

Non avendo conservanti vi consiglio di consumarla entro due giorni e di tenerla chiusa in un sacchetto o in un contenitore ermetico.





2 commenti:

  1. L'agave lo mescolo con i liquidi o con gli ingredienti secchi?

    RispondiElimina
  2. Mi sembra piuttosto facile da fare ma chiedo, visto che abbiamo molti clienti allergici alla farina bianca, si potrebbe farla col farro? Il problema forse è la lievitazione, ogni volta che faccio il pane col farro non mi lievita molto bene, non so perchè ma ai nostri clienti dell'hotel val pusteria ne sono molto soddisfatti solo che secondo me manca qualcosa alla perfezioner.

    RispondiElimina