domenica 12 ottobre 2014

TORTA ALL' UVA BIANCA E NERA ( SENZA UOVA E SENZA LATTE)

Ieri era il compleanno della mia nonnina, avrebbe compiuto 90 anni! Nonna cara, ti ho fatto questa torta perchè in questo periodo dell' anno tu andavi a vendemmiare e dopo scuola io venivo con te, cantavamo in mezzo alle vigne e raccoglievamo l' uva...se chiudo gli occhi ti vedo ancora sempre sorridente.
 Dolci ricordi racchiusi in questa torta light che non prevede nè latticini nè uova, veloce e semplice come piace a noi, come le cose vere della vita.
Auguri none Line!












INGREDIENTI

150 GR DI FARINA ( IO HO USATO LA FARINA DI KAMUT)
100 GR DI FARINA INTEGRALE
50 GR DI FECOLA DI PATATE
150 ML DI LATTE DI SOIA (O LATTE SCREMATO)
1 BICCHIERINO DI GRAPPA ( FACOLTATIVO)
90 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
250 GR DI UVA TRA NERA E BIANCA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
MIELE PER SPENNELLARE LA SUPERFICIE

PROCEDIMENTO

Mescolate le farine insieme allo zucchero ed il lievito


Unite a filo, sbattendo con le fruste elettriche, il latte mescolato con la grappa fino ad ottenere una crema omogenea.


Sciacquate l'uva e togliete i semini.


Se non avete uno stampo in silicone ricordatevi di imburrare ed infarinare prima di versare la crema.
Disponete sulla superficie l'uva


Infornate in forno caldo a 180° per circa 30/40 min.
Fate la prova dello stecchino prima di togliere il dolce dal forno.


Per avere l' effetto " lucido sulla superficie ho spennellato del miele.

Torta d' autunno pronta per addolcire questa domenica pomeriggio. ;  )





Nessun commento:

Posta un commento