giovedì 25 giugno 2015

PIZZA 100% KAMUT

Adoro la pizza, sempre e comunque. Da buona italiana ne sento la mancanza dopo un pò che non la gusto e ultimamente ricerco la pizza preparata con le così dette farine alternative che sono sicuramente più sane e meno raffinate della classica farina bianca. In particolare la farina di kamut regala alla pizza un sapore particolare, rustico, buonissimo. Ho cercato a lungo una ricetta per preparare la pizza al kamut fatta casa, ma la maggior parte delle ricette prevedeva comunque una percentuale di farina bianca, poi ho trovato la ricetta che vi riporto che prevede l'uso della farina di kamut al 100%. La pizza risulterà particolarmente soffice, leggera e digeribile...da provare!!










INGREDIENTI

( PER 2 PIZZE)

250 GR DI FARINA DI KAMUT
7 GR DI SALE
5 GR DI ZUCCHERO
4 GR DI LIEVITO DI BIRRA ESSICCATO
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
170 ML DI ACQUA CIRCA
A PIACERE SEMI DI LINO

PER IL CONDIMENTO :

PASSATA DI POMODORO
VERDURE GRIGLIATE
ASPARAGI
MOZZARELLA
GRANA IN SCAGLIE

PROCEDIMENTO


Amalgamate gli ingredienti secchi : la farina setacciata, il lievito e lo zucchero e se vi piacciono i semi di lino ( io ne ho messi ad occhio 2 cucchiai circa)


aggiungete l'olio ed iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il sale e per ultimo l'acqua un pò alla volta fino a quando la farina sarà assorbita.



Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata  lavoratelo ancora fino ad ottenere una palla omogenea



Mettiamola in una terrina grande, copriamola con uno straccio umido e lasciamo lievitare per almeno 2 ore ( ma più tempo avete a disposizione meglio è.) Io lo lascio lievitare dentro il forno spento, con la luce accesa in modo da mantenere un minimo di calore.
La palla dovrà raddoppiare di volume



Una volta lievitata prendetela e cercate di stenderla con le mani ( meglio se non usate il mattarello)


Io ho avuta la fortuna di poterla cuocere nel forno a legna di mio suocero, quindi visto i tempi di cottura rapidi ho farcito subito la pizza.

Se la cuocete nel classico forno elettrico vi consiglio di scaldarlo bene alla massima potenza, farcire la pizza solo con il pomodoro,infornarla per una decina di minuti, poi aggiungere gli altri ingredienti scelti e finire la cottura per circa altri 10 min.




E finalmente ecco il risultato......OTTTTTIMAAAA!!





sabato 13 giugno 2015

TIRAMISU' ANANAS E COCCO ( SENZA UOVA E SENZA MASCARPONE)

Torno a scrivere sul mio amato blog dopo diverso tempo in cui mi è mancata una cucina tutta mia per pasticciare, mi è mancato molto scrivere e postare qualche ricetta ma anyway ora eccomi qui ad addolcire questo weekend di cielo grigio.
Che ne dite di un tiramisù bello fresco, leggero e velocissimo da preparare ? Ho pensato all'abbinamento ananas e cocco che io adoro e che mi ricorda tanto i cocktail freschissimi che bevevo in asia ....wow....non potete immaginare il sapore, che goduria!










INGREDIENTI

500 GR DI RICOTTA
500 ML DI PANNA VEGETALE DA MONTARE
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
1 ANANAS IN BARATTOLO
COCCO RASPATO Q.B.
2 CUCCHIAI DI RUM ( FACOLTATIVO)
PAVESINI O SAVOIARDI Q.B.

PROCEDIMENTO

Non fate come me che mi sono dimenticata di mettere la panna vegetale in frigo prima di utilizzarla e poi non riuscivo a montarla. Quindi per prima cosa riponete la panna vegetale in frigo ( ma va bene anche in freezer ) per almeno 15 minuti prima di montarla. Trascorso questo tempo in un contenitore alto montatela bene con le fruste elettriche fino a farla diventare corposa e soda.



In un altro contenitore mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e aggiungete 2 cucchiai di cocco raspato e il rum ( se vi piace).
Amalgamate bene il tutto e mettete in frigo assieme alla panna prima di utilizzare.




Ora scolate l'ananas dal succo ma conservatelo perchè ci servirà per bagnare i biscotti.
Tagliate l'ananas a pezzetti



Ora prendete panna vegetale e ricotta ed amalgamatele insieme con un cucchiaio di legno ( facendo attenzione che la panna non smonti)


Ora componiamo il tiramisu' : prendete una teglia, bagnate alcuni biscotti nel succo di ananas e ricoprite la base, versate qualche cucchiaio di crema



Stendete per bene la crema, aggiungete qualche pezzetto di ananas e una spolverizzata di cocco ( il cocco dosatelo ad occhio, io vi consiglio comunque di non usarne troppo altrimenti il dolce rischia di diventare nauseante)


Proseguite con gli strati fino al bordo della teglia.

Io ho poi decorato con qualche ribes rosso.
Riponete in frigo a rassodare per qualche ora, ma potete farlo anche con un giorno d'anticipo...secondo me è ancora più buono.



Eccolo qui, grazie a Marzia per il piatto, la location e la foto finale !! ; )



venerdì 17 aprile 2015

PANINI AL CARBONE VEGETALE

Questa volta dobbiamo davvero distaccarci dai nostri schemi mentali ed immaginare il sapore del pane fragrante, la stessa consistenza, la stessa bontà ma un colore completamente diverso!So che non è immediato, quindi vi consiglio di provare semplicemente a farli perchè ne resterete piacevolmente stupiti!
Ho preso spunto da una pizza assaggiata con l'impasto al carbone, buona come quella classica ma più leggera e digeribile, questo ovviamente grazie alle note proprietà del carbone vegetale che aiuta l'intestino, riduce il gonfiore addominale, aiuta la digestione ecc.. ecco perchè ho fatto un tentativo per preparare dei panini al carbone. 
A me sono piaciuti moltissimo, pensate che bel contrasto preparare dei paninetti piccoli farciti per esempio con pomodoro e mozzarella o con qualche verdura colorata che contrasti con il colore scuro ed insolito del pane al carbone, una cosa è certa :  non passeranno inosservati! E poi che dire in questa ricetta uniamo bontà, salute ed originalità...ecco perchè adoro la cucina!










INGREDIENTI
( PER 4 PANINI MEDI O 8 PICCOLI )

200 GR DI FARINA ( CONSIGLIO DI KAMUT O FARRO)
1 VASETTO DI YOGURT BIANCO NON ZUCCHERATO ( ANCHE DI SOYA)
2 CUCCHIAINO DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
1 CUCCHIAINO RASO DI SALE
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
3 GR DI CARBONE VEGETALE ( SE LO TROVATE GIA' IN POLVERE MEGLIO, ALTRIMENTI PRENDETE LE PASTIGLIE DA FRANTUMARE- NORMALMENTE SI USANO 15 GR DI CARBONE PER UN KG DI FARINA)

PROCEDIMENTO

Se come me non avete trovato il carbone già in polvere dovete sminuzzarlo molto bene.
Prendete le pastiglie  e con l'aiuto di un batticarne battetele fino a ridurle in polvere ( più fina possibile)


Setacciate ora farina, zucchero, lievito ed infine anche il carbone



Mescolate olio e yogurt

Unite alle farine ed iniziate ad impastare


Aggiungete il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo ( che man mano diventerà di colore scuro). Aggiungete eventualmente poca acqua se fate fatica ad impastare



Una volta pronto il panetto riponetelo in un contenitore, copritelo con un canovaccio umido e chiudetelo in forno ( spento) a lievitare per un'ora.



Quando avrà raddoppiato il suo volume reimpastatelo nuovamente per un paio di minuti, poi formate i panini della dimensione che preferite ( io questa volta ho scelto di fare dei paninetti da circa 50gr l'uno) e disponeteli man mano sulla placca del forno coperta con la carta oleata.
 Lasciate lievitare ancora mezz' ora.



per renderli più carini li ho spennellati con un pò di yogurt e ha aggiunto semi di lino sulla superficie


Trascorso anche questo tempo pre riscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 8/10 min ( dipende ovviamente dalla dimensione dei panini)



Una volta cotti lasciateli raffreddare e servite farciti o come semplice pane da accompagnamento!