Torno a scrivere sul mio amato blog dopo diverso tempo in cui mi è mancata una cucina tutta mia per pasticciare, mi è mancato molto scrivere e postare qualche ricetta ma anyway ora eccomi qui ad addolcire questo weekend di cielo grigio.
Che ne dite di un tiramisù bello fresco, leggero e velocissimo da preparare ? Ho pensato all'abbinamento ananas e cocco che io adoro e che mi ricorda tanto i cocktail freschissimi che bevevo in asia ....wow....non potete immaginare il sapore, che goduria!
INGREDIENTI
500 GR DI RICOTTA
500 ML DI PANNA VEGETALE DA MONTARE
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
1 ANANAS IN BARATTOLO
COCCO RASPATO Q.B.
2 CUCCHIAI DI RUM ( FACOLTATIVO)
PAVESINI O SAVOIARDI Q.B.
PROCEDIMENTO
Non fate come me che mi sono dimenticata di mettere la panna vegetale in frigo prima di utilizzarla e poi non riuscivo a montarla. Quindi per prima cosa riponete la panna vegetale in frigo ( ma va bene anche in freezer ) per almeno 15 minuti prima di montarla. Trascorso questo tempo in un contenitore alto montatela bene con le fruste elettriche fino a farla diventare corposa e soda.
In un altro contenitore mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e aggiungete 2 cucchiai di cocco raspato e il rum ( se vi piace).
Amalgamate bene il tutto e mettete in frigo assieme alla panna prima di utilizzare.
Ora scolate l'ananas dal succo ma conservatelo perchè ci servirà per bagnare i biscotti.
Tagliate l'ananas a pezzetti
Ora prendete panna vegetale e ricotta ed amalgamatele insieme con un cucchiaio di legno ( facendo attenzione che la panna non smonti)
Ora componiamo il tiramisu' : prendete una teglia, bagnate alcuni biscotti nel succo di ananas e ricoprite la base, versate qualche cucchiaio di crema
Stendete per bene la crema, aggiungete qualche pezzetto di ananas e una spolverizzata di cocco ( il cocco dosatelo ad occhio, io vi consiglio comunque di non usarne troppo altrimenti il dolce rischia di diventare nauseante)
Proseguite con gli strati fino al bordo della teglia.
Io ho poi decorato con qualche ribes rosso.
Riponete in frigo a rassodare per qualche ora, ma potete farlo anche con un giorno d'anticipo...secondo me è ancora più buono.
Eccolo qui, grazie a Marzia per il piatto, la location e la foto finale !! ; )
Nessun commento:
Posta un commento