mercoledì 25 febbraio 2015

BURGER VEG DI CANNELLINI,QUINOA E CIME DI RAPA

Ho fatto davvero tanti tentativi per prepare i burger vegani, non tutti sono riusciti (anche se poi li ho magnati lo stesso!!) ma quando un nuovo esperimento riesce e riesce bene come voglio io la soddisfazione è impagabile! E' importante non arrendersi al primo tentativo, in fondo si cresce con gli errori, imparando dalla storia e guardando al futuro.
Tornando alla ricetta, stavolta nata davvero un pò per caso, accostando quello che trovavo in dispensa, ma a volte le cose che nascono dall'istinto sono le migliori!










INGREDIENTI 
(PER 6-8 BURGERS)

100 GR DI QUINOA
600 GR DI FAGIOLI CANNELLINI IN BARATTOLO
50 GR CIRCA DI CIME DI RAPA SURGELATE ( POTETE SOSTITUIRLE CON GLI SPINACI)
FARINA DI RISO Q.B.
SALSA DI SOIA O SALE IODATO Q.B.
AGLIO IN POLVERE
PEPERONCINO: UN PIZZICO
OLIO EVO
PER LEGARE VI CONSIGLIO UN CUCCHIAIO DI GEL DI SEMI DI LINO

PROCEDIMENTO

Se avete deciso di usare il gel ai semi di lino, vi consiglio di prepararlo come prima cosa visto che dovete mettere a bagno i semi per un quarto d'ora.
Nel frattempo lessate la quinoa come indicato sulla confezione



Cucinate al vapore le cime di rapa, oppure lessatele in acqua leggermente salata ma in questo caso ricordatevi che una volta scolate vanno strizzate molto bene prima di unirle agli altri ingredienti.


Scolate i cannellini e passateli bene sotto l'acqua corrente


Una volta pronte le cime di rapa mettiamole nel frullatore assieme ai fagioli, l'aglio, il peperoncino, un cucchiaio circa di salsa di soia o una presa di sale. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggiamo per controllare il sapore e regoliamo secondo il nostro gusto.



Trasferiamo il tutto in una terrina, aggiungiamo la quinoa ben scolata ed il gel ai semi di lino



Mescoliamo con un cucchiaio di legno, dopodichè aggiungiamo qualche cucchiaio di farina di riso tanto quanto basta per ottenere un composto lavorabile con le mani.


Formiamo i nostri burger con l'aiuto di un ring oppure facendo delle polpette che poi schiacceremo per dare la forma desiderata. Disponeteli man mano su un foglio di carta da forno



Scaldate molto bene una pentola anti aderente e piuttosto larga, una volta calda adagiate i burger lasciandoli sulla carta da forno ( così facendo siamo sicuri che non attaccheranno alla pentola)
Facciamoli dorare su entrambe i lati.


Burger pronti!! Ottimi con un bel contorno, sfiziosi in un panino e belli accompagnati con qualche fetta di polenta.


Più facile di quel che sembra ; )




2 commenti:

  1. Fantastica idea, da copiare! Grazie per lo spunto veg! Ciao, Monia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Monia!! Fammi sapere se ti sono piaciuti!! Un bacio °Momo°

      Elimina