giovedì 5 febbraio 2015

POLPETTE DI SOIA AL SUGO

Piatto super classico della cucina italiana, che viene copiato un pò in tutto il mondo e che rimane tra quelle ricette che piacciono praticamente a tutti e con le quali si va sul sicuro.
Mi è capitato di guardare qualche programma estero di cucina dove riproponevano, rivisitandolo un pò, questo piatto. D'istinto avrei voluto scrivere una mail alla redazione perchè usare il ketchup e lo zucchero nella carne proprio non si può vedere!! Che eresia per noi italiani...! Poi però sorrido perchè mi rendo conto che ogni paese ha le sue abitudini che sono difficili da stravolgere ( e probabilmente non è nemmeno giusto), e comunque rimane il fatto che " l'talian style" è ancora oggi un marchio conosciuto e imitato in tutto il mondo, certo a volte interpretato nel modo sbagliato, ma credo sia qualcosa di cui tutti noi in ogni caso dobbiamo essere orgogliosi.
Io ovviamente vi propongo l'alternativa vegana, quindi di fatto interpreto in qualche modo lo stile italiano delle ricette della nonne che però non farà rimpiangere assolutamente la carne macinata!! :  )  :  )











INGREDIENTI ( PER DUE PERSONE)

80 GR DI SOIA DISIDRATATA ( BOCCONCINI O FIOCCHI)
3 CUCCHIAI CIRCA DI PAN GRATTATO ( O MAIS PER PANATURA)
1 CUCCHIAIO DI SEMI DI LINO ( PER IL GEL DA USARE COME SOSTITUTO DELLE UOVA)
150 ML DI PASSATA DI POMODORO
1/2CIPOLLA
SALE
OLIO EVO
BASILICO ( ANCHE SECCO)
1 CUCCHIAINO AGLIO IN POLVERE
PEPE NERO
SPEZIE A PIACERE ( POTETE USARE LE STESSE CHE USATE PER LE CLASSICHE POLPETTE DI CARNE) :  NOCE MOSCATA, MIX DI ERBE AROMATICHE

PROCEDIMENTO

Come prima prepariamo il gel di semi di lino seguendo le indicazioni di questo post:
COME PREPARARE IL GEL AI SEMI DI LINO

Nel frattempo dobbiamo re-idratare la soia facendola bollire in brodo vegetale per circa 10 minuti



Una volta trascorso questo tempo scoliamo i bocconcini, lasciamoli intiepidire e strizziamoli molto bene ( per fare in modo che perdano l'acqua in eccesso). Vi consiglio di strizzarli prima a mano e poi in uno strofinaccio pulito.


Una volta terminata questa operazione tritiamo i bocconcini ( se usate i fiocchi di soia ovviamente non serve fare questo passaggio)


Uniamo alla soia il pan grattato, un pizzico di sale e pepe, l'aglio in polvere e gli aromi scelti.
Mescoliamo.


A questo punto amalgamiamo anche il gel di semi di lino che farà da collante.
Eventualmente aggiungiamo ancora pan grattato fino ad ottenere un composto lavorabile ( proprio come le classiche polpette).



Formiamo le polpette della grandezza che preferite e passiamole di nuovo nel pangrattato ( sarebbero indicate non troppo grandi)


Lasciamole riposare in frigo e nel frattempo prepariamo il sugo: affettiamo finemente la cipolla, scaldiamo una pentola con un filo d'olio evo e facciamola dorare.
Uniamo quindi la passata di pomodoro, regoliamo di sale e pepe ( o un pizzico di peperoncino), un pizzico di aglio in polvere ed un goccio d'acqua. Lasciamo sobbollire per 10-15 minuti.
Quando la salsa si sarà addensata unite il basilico o, in alternativa, origano secco.


Ora possiamo decidere se friggere le polpette o ripassarle qualche minuto in padella solo con un filo d'olio ( per renderele più croccantine) o cuocerle direttamente nella salsa.

Io ho scelto la seconda opzione : ho scaldato un pò d'olio evo in una padellina, ho fatto dorare le polpette e poi le ho messe in pentola con il sughetto.


Basteranno pochi minuti ed il sugo avvolgerà le polpette, pronte da servire!
Che fame...!!!





Nessun commento:

Posta un commento