lunedì 4 agosto 2014

IL DOLCE RISOLATTE ( ANCHE IN VERSIONE VEGAN - MILK FREE)

Mi sono imbattuta quasi per caso in questa ricetta e non ho resistito a provarla subito! Parliamo dell' antica ricetta del risolatte, un dolce semplicissimo sano, nutriente, gluten free e conosciuto in tutto il mondo...ma possibile che io non l' abbia mai assaggiato?!?...devo assolutamente rimediare!!
Io che faccio fatica a digerire il latte l' ho preparato in versione vegan con il latte di soia aromatizzato alla vaniglia, ma per chi non ha di questi problemi può seguire la ricetta utilizzando le stesse dosi di latte vaccino ( intero o parzialmente scremato).
La cosa migliore di questa bontà è il fatto che, una volta cotto, si può aromatizzare e decorare a piacimento. Io vi lascio due versioni entrambe ottime : risolatte ai mirtilli e la versione con il cacao amaro, per il resto lascio a voi la fantasia!!



INGREDIENTI

200 GR DI RISO
1 LITRO DI LATTE ( VACCINO O DI SOIA ALLA VANIGLIA)
SE NON TROVATE IL LATTE AROMATIZZATO PRENDETE UNA STECCA DI VANIGLIA
LA SCORZA DI UN LIMONE
90 GR DI ZUCCHERO ( SE VOLETE LA VERSIONE LIGHT USATE LA STEVIA)
1 PIZZICO DI SALE

A PIACERE: MIRTILLI FRESCHI O CACAO AMARO

PROCEDIMENTO

Preparare il risolatte è davvero semplice :

Portate quasi a bollore il latte insieme alla scorza di limone e la stecca di vaniglia ( incisa per aprire il bacello)



Aggiungete anche lo zucchero e mescolate


A questo punto togliete la scorza del limone ela vaniglia, buttate il riso nel latte e fatelo cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Mescolate spesso, dovrà cuocere fino ad assorbire tutto il latte ed ottenere un riso molto cremoso.
Se vedete che si asciuga troppo aggiungete poco alla volta altro latte caldo ( anche diluito con acqua)





Una volta pronto il riso disponetelo su delle coppette da portata e cospargetelo di cacao amaro, cannella o frutta fresca a pezzetti.

Io avevo in frigo dei mirtilli freschi, quindi con l' aiuto di un  mixer ne ho tritato una parte per ottenere una sorta di cremina che ho alternato allo strato di riso.



Potete prepararlo la sera come sfizioso fine pasto, ma secondo me è ottimo fresco a colazione.

Un dolce antico per risvegliare golosità moderne... !!





Ecco la versione semplice con il cacao amaro e scaglie di mandorle


Nessun commento:

Posta un commento