martedì 21 agosto 2012

MAIONESE SENZA UOVA

Questo post devo dedicarlo a Diego, un  mio collega che in pausa caffè mi ha chiesto info sulla preparazione della maionese vegana...io non la conoscevo, ma ho preso la palla al balzo e ho fatto subito delle ricerche sul web. Scettica ma estremamente incuriosita ho sperimentato questa ricetta..Il risultato?? ....Incredibile..è davvero buonissima e mooolto simile alla maionese classica. Assolutamente da provare!













INGREDIENTI

100 ML DI LATTE DI SOIA NON DOLCIFICATO
200 ML CIRCA DI OLIO DI SEMI
1/2 LIMONE ( IL SUCCO) POSSIBILMENTE BIOLOGICO
2 CUCCHIAI DI SENAPE DELICATA ( O SENAPE IN POLVERE- 1 CUCCHIAINO)
1 PIZZICO DI SALE

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta vi servirà un frullatore ad immersione.

Versiamo in un contenitore con i bordi alti il latte, il succo di limone (ovviamente senza semi), la senape, il sale e metà dell'olio



Iniziamo a frullare e dopo un paio di minuti aggiungiamo a filo l' altra metà dell' olio

Continuiamo a frullare fino a raggiungere la densità desiderata.
Se vedete che non si addensa, niente paura, aggiungiamo ancora un pò di olio a filo.



Versiamo la nostra maionese nei barattolini (tipo quelli per la marmellata) e lasciamola riposare in frigo per almeno 1/2 ore prima di servire.



Questa è la ricetta di base (già ottima), ma vi consiglio di " personalizzarla" a seconda dei vostri gusti aggiungendo per esempio un pò d'aglio in polvere o un pò di prezzemolo tritato, oppure speziarla con curry, curcuma o peperoncino (ovviamente a seconda dei piatti con cui intendete accompagnarla).




Nessun commento:

Posta un commento