lunedì 6 agosto 2012

POLPETTE DI CARNE E SPINACI

Queste polpette sono semplicissime da preparare, risultano morbide e profumate grazie al sugo di pomodoro che le accompagna. Gli ingredienti sono pochi e sani, inoltre per la preparazione non ho usato uova.
 Secondo me vanno benissimo anche per far mangiare gli spinaci ai bimbi, che generalmente si sa che non sono amanti delle verdure...!










INGREDIENTI

500 GR DI CARNE MACINATA (IO HO USATO IL MACINATO DI TACCHINO, MA POTETE TRANQUILLAMENTE SCEGLIERE ANCHE IL MANZO, LA  MISTA)

150 GR DI SPINACI (VANNO BENE ANCHE QUELLI SURGELATI)
1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO O PECORINO
400 GR DI POLPA DI POMODORO ( 1 BARATTOLO)
1 SPICCHIO D' AGLIO
PEPE
SALE
OLIO EVO

PROCEDIMENTO.

Per prima cosa lessiamo gli spinaci cuocendoli al vapore o in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti, quindi scoliamoli, strizziamoli e lasciamoli raffreddare.

Lavoriamo la carne con assieme ad un pizzico di sale, pepe il parmigiano o pecorino (io ho usasto il mio aiuto cuoco sig.mixer, ma ovviamente potete eseguire questa operazione con le mani)


Aggiungiamo gli spinaci ben sgocciolati (io ho aggiunto anche un pò d'aglio in polvere, ma è assolutamente facoltativo) e continuiamo ad amalgamare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete uno o due cucchiai di pan grattato.

A questo punto prendete la carne con le mani e formate le polpette della grandezza che preferite

Riponete in frigo per almeno mezz'ora (ma potete lasciarle anche 1 o 2 ore) in modo che si compattino bene.

Nel frattempo prendiamo un pentolino, versiamo un filo d'olio evo e facciamo dorare lo spicchio d'aglio.
Versiamo la polpa di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua o di vino bianco.
Teniamolo poi al caldo.

Ora cuociamo la carne. Prendiamo una pentola anti aderente, ungiamola con un pò d'olio e quando sarà ben calda adagiamo le polpette e facciamole cuocere a fiamma viva fino a quando prendono un bel colore , poi abbassiamo il calore e copriamo con un coperchio








Quando saranno cotte ( tagliatene una a metà per verificare che non sia ancora rosa all'interno) versiamo nella stessa pentola il pomodoro e facciamole insaporire per un paio di minuti


Quando il sugo  avrà " abbraciato" bene le polpette saranno pronte per essere servite.

Io le ho mangiate il giorno dopo fredde ed erano ancora buonissime e leggere!!









Nessun commento:

Posta un commento