sabato 23 febbraio 2013

GNOCCHI ROSSI AL POMODORO

Gli gnocchi fatti in casa sono sempre deliziosi, a volte si pensa che occorra parecchio tempo per prepararli ma in realtà una volta che abbiamo lessato le patate non ci perdiamo più di una ventina di minuti.
Io sono molto affezzionata a questo tipico primo italiano perchè quand'ero piccola preparavo gli gnocchi con la mia nonnina la domenica mattina e quando li impasto mi ricordo il suo sorriso genuino e dolce.
Oggi vi propongo una versione rossa che rende il piatto sicuramente più allegro e scenografico con l'aggiunta di semplice concentrato di pomodoro all'impasto. Belli e buoni!










INGREDIENTI
( PER 2 PERSONE)

200 GR DI FARINA
50 GR DI PARMIGIANO
500 GR DI PATATE PER GNOCCHI
1 UOVO GRANDE O 2 PICCOLI
2 CUCCHIAI DI DOPPIO CONCENTRATO DI POMODORO
1 PIZZICO DI SALE
BASILICO SECCO TRITATO (FACOLTATIVO)

PROCEDIMENTO

Come prima cosa lessiamo le patate per circa trenta minuti senza togliere la buccia


Una volta lesse lasciamole raffreddare e peliamole. Passiamole quindi allo schiacciapatate


Aggiungiamo gli altri ingredienti ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo
Io ho aggiunto anche un paio di cucchiaini di basilico secco per profumarli ancora di più.





Ora formiamo dei filoni dividendo l'impasto e tagliamoli dalla grandezza che preferiamo.



Lasciamoli riposare una decina di minuti e nel frattempo facciamo bollire una pentola di acqua leggermente salata ( perchè gli gnocchi sono già un pò salati)

Immergiamo gli gnocchi un pochi per volta fino a quando non vengono a galla, poi assaggiamo e quindi scoliamoli


Ecco preparati gli gnocchi fatti in casa!
Sono già molto buoni fatti saltare in padella con un pò d'olio evo o una noce di burro e una bella spolverata di parmigiano.

Io in questo caso li ho accompagnati con una cremina di zucchine e scaglie di caciotta romana.







Nessun commento:

Posta un commento