mercoledì 9 aprile 2014

CARBONARA DI CARCIOFI

L' idea della carbonara di carciofi mi piace molto, credo sia molto adatta al periodo pasquale e perchè no anche per il pranzo di Pasqua. 
Ammetto di non amare molto i carciofi, ma questa ricettina farà ricredere anche gli scettici perchè è veloce, semplice e come la maggior parte delle cose semplici è davvero molto buona!
L' unico accorgimento è che l' uovo dev ' essere freschissimo e il pepe grattugiato al momento, se gli ingredienti sono di buona qualità metà del risultato già ce l' avete!!








INGREDIENTI 
( PER DUE PERSONE)

160 GR DI SPAGHETTI
1 UOVO
150 GR DI CUORI DI CARCIOFI ( IO HO USATO I CARCIOFI IN PEZZI SURGELATI)
1 CUCCHIAIO DI PECORINO GRATTUGIATO
SALE
PEPE NERO FRESCO
OLIO EVO
AGLIO IN POLVERE ( FACOLTATIVO)

PROCEDIMENTO

Se prendete i carciofi interi dovete eliminare prima le punte e le foglie esterne più dure, tagliarli a metà e togliere pure il fieno interno e man mano che li tagliate a pezzi dovete immergerli in acqua e limone.

Mondate i carciofi a pezzetti ( piuttosto piccoli), quindi scaldate un cucchiaio di olio evo e, una volta caldo, metteteli a rosolare.
Dopo un paio di minuti aggiungete poca acqua, un pizzico di sale e l' aglio in polvere, coprite con un coperchio e continuate la cottura.




Continuate fino a quando risultano teneri ( io li ho cotti circa 12 minuti)
Nel frattempo lessate al dente gli spaghetti


Sbattete leggermente l' uovo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il pecorino e un pizzico di pepe nero



Unite i carciofi con l'uovo e subito dopo aggiungete anche gli spaghetti appena scolati e mescolate in modo da amalgamare il tutto



Carbonara pronta!! Servite con un filo d'olio a crudo ed un altra presa di pepe appena macinato




Nessun commento:

Posta un commento