sabato 16 novembre 2013

AMARETTI MORBIDI

Non so perché ma ho sempre pensato che gli amaretti fossero dei biscotti difficili da realizzare a casa, sarà perché si trovano spesso in pasticceria o al super, non ho mai pensato di farli con le mie manine. Mai finché l' ultima volta che li ho comprati ho letto l' etichetta degli ingredienti ( cosa importantissima che dovremmo fare sempre!!) : zucchero, mandorle e albume, tutto qui. Wow!! Niente burro, niente uova...come potevo non testare la ricetta?!?!
Facile, fin troppo e il risultato? Belli e buoni, punto.
 
 









INGREDIENTI
( PER CIRCA 20 BISCOTTINI)

200 GR DI MANDORLE
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
1 ALBUME
A PIACERE : QUALCHE GOCCIA DI AROMA MANDORLA


PROCEDIMENTO

Frullate le mandorle con lo zucchero,appena diventano omogenei aggiungere l' albume ( non fate come a me che è scappato pure un po' di tuorlo) e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo




 Se volete un sapore di mandorla bello deciso aggiungete qualche goccia di aroma mandorla in fiala.

Assaggiate se per voi sono abbastanza dolci ed eventualmente aggiungete ancora poco zucchero a velo continuando a mescolare fino ad ottenere la dolcezza desiderata.


L'impasto è già pronto.

Con le mani inumidite prendetene circa un cucchiaino da the per volta e formate delle palline che adagerete sulla teglia da forno sopra la carta oleata




Infornate in forno pre riscaldato a 160° per circa 15- 20 min. Appena iniziano a dorare, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.


Si possono conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno...sempre se avanzano...!!





 
 


Nessun commento:

Posta un commento