Mi capita spesso di parlare della dieta vegetariana che seguo e molte persone mi chiedono cosa mangio in alternativa alla classica fettina di carne, che per nostra cultura rappresenta la "cena tipo", beh di alternative ce ne sono molte... oggi ve ne do dimostrazione con questo polpettone vegetariano. Ovviamente come sapore non ha nulla a che fare con la carne, ma grazie all' uso dei legumi accompagnati con i cereali rappresenta un ottimo piatto proteico, leggero, saporito che tonifica i tessuti proprio grazie ai legumi. Il ripieno è costituito da fagiolini lessati, ma nulla vi vieta di sostituirli con altri vegetali a vostro piacimento.
INGREDIENTI
200 GR DI CECI IN BARATTOLO
100 GR DI COUS COUS
100 GR DI FAGIOLINI IN BARATTOLO GIA' LESSATI
1 SCALOGNO
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
1 UOVO
SALE
PEPE
OLIO EVO
PAN GRATTATO
PROCEDIMENTO
Mettiamo a sul fioco 100 gr circa di acqua leggermente salata, appena bolle aggiungiamo poco olio, spegniamo il fuoco e sgraniamo il cous cous mescolando per bene. Copriamo con un coperchio e lasciamo che i granelli si gonfino per circa 5 min
Scoliamo e sciacquiamo sotto l'acqua corrente ceci e fagiolini.
Quindi passiamo i ceci al passaverdure o frulliamoli con il frullatore, aggiungiamo lo scalogno tagliato finemente, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe.
Uniamo il composto al cous cous ormai intiepidito
In una terrina capiente aggiungiamo anche l' uovo e la curcuma, un cucchiaio scarso di olio evo, e qualche fagiolino ( non tutti, perché i restanti costituiranno il nostro ripieno).
Mescoliamo in modo da ottenere un composto omogeneo.
Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete pan grattato quanto basta per ottenere un panetto abbastanza sodo.
Prendiamo la teglia del forno e copriamola con la carta oleata.
Stendiamo il nostro polpettone cercando con le mani di dare una forma più o meno rettangolare, quindi farciamolo con il resto dei fagiolini.
Cerchiamo di chiuderlo proprio come il classico polpettone ( alzandolo dai lati), cospargiamolo con poco pan grattato e spennelliamo con poco olio.
Inforniamo per circa 40 min. a forno caldo a 180°.
Tagliate solo quando è tiepido.
Facile, no?!?...ogni tanto può essere un' alternativa alla carne anche per chi non è vegetariano.
Nessun commento:
Posta un commento