domenica 14 settembre 2014

TORTA COCCO E LIMONE AL MICROONDE

L'idea di cucinare al microonde mi ha sempre incuriosito, c'è chi dice che non sia salutare, c'è chi esalta questo elettrodomestico. Io per il momento sono curiosa e ho sperimentato una torta al microonde, una torta express perchè per cuocerla bastano circa 6 min...incredibile!! Sono rimasta incollata al microonde a guardare come cresceva....scommetto che lo farete anche voi!! Il risultato? Buona, molto buona e anche ottima da farcire con marmellata o crema al cacao...buona domenica amici!!!











INGREDIENTI

2 UOVA
130 GR DI ZUCCHERO( IO HO USATO IL FRUTTOSIO)
65 GR DI COCCO RASPATO ( FARINA DI COCCO)
65 GR DI FARINA "00"
125 GR DI FRUMINA
80 ML DI LATTE ( IO HO USATO QUELLO DI SOYA)
60 ML DI OLIO
LA BUCCIA DI UN LIMONE
1 FIALA AROMA LIMONE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER MICROONDE ( LO TROVATE NEI SUPERMERCATI BEN FORNITI)

PROCEDIMENTO

Mescoliamo le farine insieme, aggiungendo anche la scorzetta del limone.
Dividiamo i tuorli dagli albumi. 
Uniamo in un brichetto latte, olio e la fialetta di aroma limone


Mettiamo i tuorli in una terrina con circa 100 gr di zucchero e mescoliamo ( meglio con uno sbattitore elettrico) con due cucchiai di acqua calda fino a quando il composto diventa spumoso


In un altro contenitore poniamo gli albumi con il resto dello zucchero, montiamoli a neve ferma e teniamoli da parte


Pian piano aggiungiamo il mix di farine ai tuorli alternandoli con i liquidi ( latte e olio mescolati)


Continuiamo fino a quando il composto risulta omogeneo e cremoso

A questo punto spegniamo lo sbattitore elettrico e con l' aiuto di un cucchiaio di legno incorporiamo gli albumi girando dal basso verso l' alto per evitare che si smontino.


Una volta amalgamato l' albume aggiungiamo il lievito setacciato e mescoliamo bene ma con delicatezza


Crema pronta, versiamola in uno stampo in silicone ( o in uno di vetro, terracotta, contenitori adatti al microonde. Non devono avere parti metalliche mi raccomando!)
Io non l' ho imburrato perchè ovviamente  per lo stampo in silicone non serve, ma se usate un altro tipo di contenitore dovete imburrarlo ed infarinarlo prima di versare la crema.


Ora ponete la crema a cuocere per 1/2 min alla 650 /700 watt con funzione grill e poi per ancora 6 minuti a 650/700 watt.
Ora rimanete incollati a guardare il micro come se fosse la prima volta che lo vedete :  ) : )


la torta non si scurirà come nella la classica cottura al forno, ma se non siete convinti che sia cotta, fatela prova dello stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare.


Una volta fredda potete farcirla a vostro gusto, o lasciarla anche così e cospargerla di zucchero a velo o farina di cocco.


Buona colazione ; )











Nessun commento:

Posta un commento