A questa ricetta ci tengo particolarmente perchè riuscire a fare il tofu in casa con solo due ingredienti e farlo molto più buono di quello che si trova in vendita per me è stata una bella soddifazione!
Per chi non lo conoscesse il tofu ( anche detto formaggio vegetale ) è ricavato dal latte di soia che viene cagliato in un processo semplice che ricorda appunto il procedimento per fare il formaggio.
Il tofu non manca mai nel frigo di un vegetariano o di un vegano, le sue proprietà sono note e molteplici. E' infatti privo di lattosio e di colesterolo, ha pochissime calorie ma è molto proteico.
Se avete avuto modo di assaggiare il tofu avrete notato che di fatto è praticamente insapore ma ha la gran capacità di assorbire facilmente i sapori e i profumi che gli si accostano. Quello che vi propongo è un pocesso semplicissimo che vi permette di salare e insaporire a vostro piacere il nostro " formaggio" e sono sicura che darà belle soddisfazioni anche a voi.
Seguite questi piccoli suggerimenti:
1 scegliete il latte di soia naturale ( cioè senza sale o zucchero)
2 scegliete limoni biologici non trattati
3 usate una terrina di vetro o di plastica ( non di acciaio)
4 usate un canovaccio di cotone ( possibilmente bianco) e sterilizzatelo facendolo una volta bollire in acqua e bicarbonato e una seconda volta in acqua.
INGREDIENTI
(PER UN PANETTO DA 80/100 GR)
500 ML DI LATTE DI SOIA NATURALE
40 ML DI SUCCO DI LIMONE NON TRATTATO
PER INSAPORIRE : SALE E AROMI A PIACERE ( SPEZIE, OLIVE, PREZZEMOLO.. )
IO HO USATO UN PIZZICO DI SALE, UN PIZZICO DI PEPE E UN PIZZICO DI CURRY
PROCEDIMENTO
Filtrate il succo di limone ( il limone farà da caglio, lo fara cioè coagulare.)
Mettete a bollire a fuoco dolce il latte di soia
Una volta raggiunto il bollore togliete il latte dal fuoco e versatelo in una terrina
Unite, mescolando con un cucchiaio di legno, il succo di limone
Vedrete che si inizierà già a formare la cagliata
Ora coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora
Ecco il risulatato dopo il riposo
Ora prendete il canovaccio sterilizzato, un'altra terrina ( o una brocca) e un colino medio/grande
Mettete il colino sopra la terrina o brocca che sia e sopra di esso il canovaccio. Ora versate il latte cagliato sopra il telo
Aiutandovi con un cucchiaio di legno premete e fate scendere il liquido per filtrare il più possibile
Quando avrete filtrato la maggior parte del liquido potete aggiungere il sale, le spezie o ciò che avete scelto per aromatizzare, amalgamate tenendo sempre il tofu nel canovaccio
Aiutatevi con le mani a pressare ancora il tofu per far uscire l' ultimo liquido
A questo punto io ho messo il tofu in un contenitore ( di un altro formaggio) che avevo conservato, questo semplicemente per dare la forma.
Io ho scelto di tenere il tofu piuttosto morbido ( tipo ricotta), ma se volete ottenere il classico panetto più solido vi consiglio di lasciarlo nel colino con un peso sopra per 1 o due ore in modo che perda completamente il latticello.
Conservate il tofu in frigo, chiuso in un contenitore ermetico (massimo per qualche giorno perchè ovviamente non ha conservanti)
Prossimamente posterò qualche ricetta con il tofu protagonista, ma questo fatto in casa è buonissimo mangiato anche così, magari condito con un filo d'olio evo a crudo.
Ciao. Complimenti per le foto e il risultato!
RispondiEliminaVolevo farti una domanda: il latte di soia lo compri o lo fai in casa? Io tempo fa ho provato a fare il tofu con i fagioli di soia gialla, ma non mi è venuto bene e ho buttato tutto!!
Grazie a te per la visita al blog!! Ho visto diverse ricette che spiegavano come ricavare il latte di soia dai fagioli...ma sinceramente è un gran lavoro e piuttosto difficile ottenere un buon risultato. Io ho usato il latte di soia acquistato in un negozio bio, stando solo attenta che sia latte al naturale cioè senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti e che la soia non sia ogm. Prova a fare questa ricettina, sono sicura che ti riuscirà bene : ) Ciao!!
Eliminagrazie del suggerimento, è la seconda volta che mi accingo a preparare il tofu, devo dire che è stata una bella soddisfazione grazie del suggerimento cordialmente jole
RispondiEliminaCara Jole, per me è un piacere condividere questi piccoli suggerimenti!! Un bacio
RispondiEliminaMolto interessante!!grazie per aver postato la tua rucetta:) volevo chiedere quanti minuti occorrono per sterilizzare il canovaccio??
RispondiEliminaCiao Laura. Per sterilizzare bastano pochi minuti. :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMolto interessante!!grazie per aver postato la tua ricetta:) volevo chiedere quanti minuti occorrono per sterilizzare il canovaccio??
RispondiEliminaMolto interessante!!grazie per aver postato la tua ricetta:) volevo chiedere quanti minuti occorrono per sterilizzare il canovaccio??
RispondiElimina