lunedì 24 marzo 2014

DOLCE IN TAZZA AL CAFFE' ( AL MICROONDE)

Quanto adoro questo tipo di ricette... innovative ( almeno per me) , veloci, golose, versatili...prima di trovare questa ricetta e sperimentarla ero molto scettica sull ' uso del microonde per cuocere i dolci, ma come al solito prima di giudicare bisogna provare. Cinque minuti e dico cinque per davvero e porterete in tavola dei dolcetti fantastici ottimi a colazione, ma anche per una pausa coccolosa!! 
Bellissimi da presentare perchè questi dolcetti vengono cotti direttamente nella tazza da the e serviti con il cucchiaino...farete sicuramente una bella figura e con il minimo,anzi meno del minimo sforzo.
Oggi ve li propongo al caffè, ma sicuramente proverò anche altre versioni perchè mi sono piaciuti troppo!!










INGREDIENTI
( PER DUE PERSONE)

3 CUCCHIAI DI FARINA
1 UOVO
2 CUCCHIAI DI LATTE ( POTETE USARE ANCHE QUELLO DI SOIA)
2 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO
2 BUSTINE ( MONODOSE) DI CAFFE' SOLUBILE
LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina con lo zucchero a velo


Sciogliete il caffè solubile con il latte


Aggiungete l' uovo al latte e caffè,  sbattete fino ad amalgamare i liquidi


Ora unite i liquidi alla farina, mescolate energeticamente fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete quindi anche il lievito



Versate la crema in due tazze da the, o in tre tazzine da caffè, senza arrivare fino al bordo


Mettete in microonde alla massima potenza ( dovrebbe essere 750 ) per 3 minuti soltanto



Prontissimi e profumatissimi!

Spolverizzate con poco zucchero a velo e servite direttamente dalla tazza. :  )

Buon lunedì amici!!




5 commenti:

  1. mmmm che goloso!!!
    Ho una domanda maestra-chef-Momo: le bustine monodose di caffè solubile da quanti grammi sono? Perchè io a casa ho solo i barattoloni da 100/200gr (mia mamma beve una tazza dietro l'altra!) :P ..così almeno so tararmi ;)
    grazie milleee

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! ! Non sono a casa x cui i gr precisi non riesco a darteli...comunque metti due cucchiaini colmi...non serve essere precisi ai fini della ricetta, l aroma va a tuo gusto! ..fammi sapere. ..!!! Baci

    RispondiElimina
  3. ho messo 2 cucchiaini colmi come mi hai consigliato :) e ho usato il caffè d'orzo solubile... veramente una ricettina velocissima e golosa per togliersi uno sfizietto dopo cena o per la prima colazione con ingredienti che si hanno sempre in casa ;) Approvata! :)
    Grazie Momo :*

    RispondiElimina