domenica 18 novembre 2012

FETTUCCINE PISELLI,PANCETTA E PECORINO

Queste fettuccine le ho fatte una sera all'ultimo minuto con gli ingredienti che ho trovato a portata di mano, ma a volte i piatti improvvisati risultano davvero una bella sorpresa, questo è proprio il caso!










INGREDIENTI
(PER DUE PERSONE)

180 GR DI FETTUCCINE ( IO HO USATO QUELLE AL KAMUT)
2 SCALOGNI
200 GR DI PISELLI IN BARATTOLO
100 GR DI PANCETTA
1 CUCCHIAIO DI RICOTTA MORBIDA
1 CUCCHIAIO DI PECORINO GRATTUGGIATO
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
PEPE
OLIO EVO

PROCEDIMENTO:

Mettiamo subito a bollire l'acqua per la pasta.

Tagliamo finemente lo scalogno e facciammolo soggriggere in pentola

Quando sarà dorato facciamo rosolare la pancetta a cubetti e i piselli per un paio di min. a fiamma viva aggiungendo il vino bianco

Prendiamo qualche cucchiaio di piselli e pancetta che andremo a frullare assieme a ricotta, pecorino e un pizzico di pepe nero fino ad ottenere una crema omogenea ( aggiungiamo eventualmente un pò d'acqua o di latte)

Versiamo la crema nella pentola e amalgamiamo aggiungendo un filo d' olio


Nel frattempo scoliamo le fettuccine al dente e versiamole nella pentola assieme ad un pò d'acqua di cottura

Facciamo saltare la pasta e aggiungiamo ancora un pò di pecorino per mantecare.


Veloce e golosa!
Per decorare ho usato dei semi di papavero.



Nessun commento:

Posta un commento