venerdì 12 aprile 2013

PLATESSA CROCCANTE AL PROFUMO DI LIMONE

Questa ricetta è facilissima, velocissima e buonissima! Io ho scelto dei filetti di platessa ma potete sostituirli con la sogliola,merluzzo o il pesce che preferite.E' un secondo leggero ma nello stesso tempo molto profumato e gustoso.










INGREDIENTI

400 GR DI FILETTI DI PLATESSA
1 LIMONE
1 MAZZETTO DI ERBA CIPOLLINA
OLIO EVO
TIMO Q.B.
LEMONGRASS ( FACOLTATIVO)Q.B
SALE
PEPE
AGLIO IN POLVERE Q.B
PAN GRATTATO O MAIS PER PANATURA Q.B

PROCEDIMENTO

Io ho comprato i filetti già puliti, li ho passati comunque sotto l'acqua corrente e li ho asciugati accuratamente


Se avete un pò di tempo vi consiglio di marinare i filetti con il succo del limone, un filo d'olio, il timo, 2 cucchiaini di lemongrass,un pizzico di aglio in polvere, pepe e sale. Coprite i filetti e metteteli in frigo coperti da una pellicola trasparente per almeno un'ora.
Se non avete un'ora a disposizione mettete semplicemente i profumi sui filetti e continuate con la ricetta.

Nel frattempo grattuggiate la scorza del limone ( cercando di non grattuggiare la parte bianca che è amarognola) e tagliate finemente l'erba cipollina





Mescolate erba cipollina, limone e pan grattato in un piatto



Ora prendete i filetti di pesce e uno per volta impanateli nel composto preparato premendo bene in modo che si attacchi.

Ora coprite la teglia del forno con la carta oleata. Disponete sopra la platessa.
Aggiungete ancora un filo d'olio e un pizzico di sale.



Inforniamo in forno pre riscaldato a 190° per 15/20 min. fino a quando i filetti risultano belli dorati

Prima di servirli bagnateli con un pò di succo di limone.
Potete scegliere di accompagnare il pesce con verdure al vapore o patate lesse...o...a piacere ovviamente!!
; )







Nessun commento:

Posta un commento