sabato 27 aprile 2013

TAGLIATA DI MANZO CON RUCOLA E SCAGLIE DI GRANA

Ultimamente sto mangiando poca carne, e quando la preparo normalmente prediligo carni bianche, ma come resistere ad una succosa tagliata di manzo?!?! E' uno dei pochi piatti di carne che mi fanno venire l'acquolina in bocca...ma cucinare una buona tagliata a casa non è così facile come potrebbe sembrare.Ho provato diverse tecniche ma non riuscivo ad avvicinarmi alle tagliate del ristorante, poi ho provato la tecnica ( semplice e rapida) che vi riporto oggi e finalmente la carne è rimasta tenera e succosa!! Yeee..queste sono soddisfazioni!!
 

 INGREDIENTI
(PER 2 PERSONE)

500 GR DI SCAMONE O TAGLIO DI MANZO INDICATO PER TAGLIATA ( FATEVI CONSIGLIARE DAL MACELLAIO)
RUCOLA Q.B.
30 GR CIRCA DI SCAGLIE DI GRANA
OLIO EVO
SALE
ACETO BALSAMICO ( MEGLIO SE GLASSA)


PROCEDIMENTO

Prima di tutto pre riscaldate il forno a 180°

 Scegliete quindi una pentola antiaderente che sia più o meno delle dimensioni della carne ( nè troppo grande nè troppo piccola). Scaldate per bene la pentola senza aggiungere nessun tipo di grasso.

 Prendete il manzo intero e fatelo rosolare nella pentola fino a quando si forma una bella crosticina. Ci vorranno circa 2 minuti per lato.
Mi raccomando non bucate la carne altrimenti perderà il liquido e si seccherà!




 Togliete la carne dalla pentola e con un coltello affilato tagliate dal lato più lungo delle fettine piuttosto sottili

Prendete una teglia da forno ed adagiate la carne

Infornate in forno caldo a 180° dai 3 ai 6 min, il tempo varia in base al tipo di cottura che preferite ( al sangue, media cottura o ben cotta). Io ho scelto una cottura media e ho tenuto la carne in forno per cicrca 4 min.
Basterà guardare il colore della carne per capire il punto di cottura.

Una volta cotta, togliete le fettine dal forno e salatele leggermente.

Componete il piatto con la rucola, sopra di essa il manzo, aggiungete quindi le scaglie di grana, un filo d'olio evo, e l'aceto balsamico.

Se non vi piace la rucola la potete sostituire con delle verdure grigliate.

Servite ben calda!



Nessun commento:

Posta un commento