sabato 23 novembre 2013

GNOCCHI DI TOFU ALLO ZAFFERANO

Gli gnocchi sono un classico primo italiano, a casa mia la mia nonna ed io li impastavamo la domenica mattina e li portavamo a pranzo con il ragù. Piatto assolutamente goloso ma piuttosto pesante e calorico. Mi piace l'idea di cercare dei compromessi in cucina per fare in modo di portare in tavola il gusto assieme alla salute...ecco come è nato questo piatto.
Avevo in frigo il solito panetto di tofu al naturale, che ammetto essere triste e senza sapore, ma attenzione a non sottovalutare questo alimento perché oltre ad apportare un' altissima quantità di proteine contiene calcio, aiuta a ridurre il colesterolo ed è di facile digestione. La sua qualità più importante è che è molto molto versatile, con un po' di fantasia si trasforma in colori e sapori ottimi, proprio come questi gnocchi che non hanno nulla da invidiare a quelli classici tanto che Dani ( che non ama particolarmente il tofu) ha fatto il bis!! Veloci, gustosi ma sani e leggeri, yes missione compiuta!!
 Ah dimenticavo...gnocchi senza glutine adatti alle persone celiache.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
( PER 2-3 PERSONE)
 
1 PANETTO DI TOFU AL NATURALE
1 BUSTINA DI ZAFFERANO
200 GR CIRCA DI FARINA DI RISO
50 ML CIRCA DI ACQUA
SALE
PEPE
SUCCO DI LIMONE
 
 
PROCEDIMENTO
 
Aprite il panetto di tofu e tagliatelo a tocchetti, aggiungete un po' di sale, pepe poco succo di limone e lo zafferano, mescolate e lasciate marinare per una mezz'ora. Se non avete tempo fate questa operazione senza aspettare il tempo della marinatura
 
 
 
Mettete in un mixer il tofu, l'acqua e poco per volta la farina fino a quando otterrete la consistenza dei classici gnocchi ( devono essere morbidi ma si devono riuscire ad impastare).
Potrebbe servire più o meno farina e più o meno acqua, dovete regolarvi con la consistenza
 
 
 
Sporcate una spianatoia con poca farina e lavorate l'impasto a mano fino ad ottenere una palla omogenea.
 
 
Dividete l' impasto in più cilindri e tagliateli della grandezza che preferite
 
 
Mettete l' acqua a bollire e salatela poco ( abbiamo già messo il sale nel tofu), appena arriva a bollore immergete gli gnocchi per qualche minuto, fino a quando vengono a galla ( proprio come quelli classici)
 
 
Scolateli e conditeli come preferite.
In questo caso io ho scelto di condirli con una salsina a base di zucchine e basilico, ma potete fare un sughetto semplice al pomodoro, burro e salvia o perché no...anche con il classico ragù ( se non siete vegetariani!!)
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento