giovedì 19 giugno 2014

POLPETTONE VEGETARIANO CON PEPERONCINI DOLCI

Ieri avevo preparato un pò di couscous ma come il mio solito ho abbondato con le quantità...tornando a casa da lavoro pensavo come utilizzare gli avanzi e mi è venuto in mente questo fantastico polpettone! Facile da preparare e assolutamente sano!
Si può preparare in anticipo e mangiare anche il giorno seguente, è proteico perchè preparato con i ceci e in questo caso profumato e colorato dai peperoncini dolci. Per chi non li conoscesse questi peperoncini non sono per nulla piccanti, assomigliano molto ai cugini peperoni più grandi ma appunto sono più dolci e piccolini ; )









INGREDIENTI

200 GR DI CECI LESSATI
100 GR DI COUS COUS ( MEGLIO SE INTEGRALE)
1 SCALOGNO O CIPOLLOTTO
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
1 CUCCHIAINO DI CURRY
1 CUCCHIAINO DI PAPRIKA DOLCE
5 PEPERONCINI DOLCI ( IN ALTERNATIVA 1 PEPERONE GRANDE)
1 UOVO
OLIO EVO 
SALE
PEPE NERO

PROCEDIMENTO

Preparate il couscous facendo bollire 100 gr di acqua leggermente salata, quando raggiunge il bollore spegnete il fuoco, versate il couscous sempre mescolando, coprite con un coperchio e lasciate che assorba l' acqua per 5 min.

Sciacquate i ceci e passateli al passa verdure fino a renderli una purea



Tagliate il picciolo e filamenti bianchi ai peperoncini, mondateli e fateli sbollentare in acqua bollente per circa 5 min.
Appena teneri scolateli e tagliateli in pezzi piccoli.




Tritate anche il cipollotto e unitelo alla purea di ceci insieme alle spezie, un pizzico di sale, pepe, l'uovo, il couscous ed in fine i peperoncini.

Lavorate con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ( se dovesse risultare poco consistente aggiungete poco pan grattato all' impasto)



Ricoprite la teglia del forno con la carta oleata, adagiate il composto al centro e cercate di dagli la forma del polpettone classico


Un filo d'olio evo sulla superficie e il nostro veg polpettone è pronto per essere infornato a 180° per circa 30-35 min.
Risulterà più croccante all' esterno e più morbido all' interno.


Una volta cotto lasciate intiepidire e servite magari con un bel contorno di verdure.


Eccoli qui un bel veg polpettone sano, profumato e allegro  ;  )





Nessun commento:

Posta un commento