domenica 20 luglio 2014

CROSTATA CON FARINA DI COCCO E MARMELLATA DI ALBICOCCHE ( SENZA BURRO E LATTICINI)

La crostata è uno dei miei dolci preferiti. Nella sua semplicità è sempre buona e adatta in qualsiasi momento : da colazione a merenda, ma anche come fine pasto con un tazzina di caffè. 
Oltre a questo, ciò che mi diverte molto di questa classica torta è il fatto che dire "crostata" è dire tutto e niente : esistono infatti numerose varianti sia per quanto riguarda l'impasto che per la farcitura che si possono adattare a seconda dei gusti e delle esigenze.
Oggi vi propongo una versione particolare senza latticini e senza burro, dal sapore particolare dato dall' aggiunta della farina di cocco nell' impasto che le regala un profumo unico, dolce ma comunque delicato. Io l' ho farcita con la confetture di albicocche light, ma ovviamente potete scegliere la marmellata che preferite.









INGREDIENTI

300 GR DI FARINA "00)
50 GR DI FARINA DI COCCO
120 GR DI ZUCCHERO ( IO HO USATO IL FRUTTOSIO)
2 UOVA + 1 PER SPENNELLARE
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
100 ML DI OLIO DI SEMI
1 VASETTO ( 250 GR) DI MARMELLATA O COMPOSTA DI FRUTTA A VS.SCELTA

PROCEDIMENTO

Mescoliamo le due farine assieme allo zucchero ed il lievito


In una brocchetta sbattiamo le uova insieme all'olio


A mano con l' aiuto di un cucchiaio di legno, o se siete più fortunati con l'impastatrice, iniziamo ad impastare facendo un buco al centro delle farine aggiungendo man mano l' olio con le uova


Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopo di che infariniamo una spianatoia e finiamo di impastare a mano fino ad ottenere una palla liscia. 



Avvolgiamo la palla di frolla nella pellicola trasparente e riponiamo in frigo a riposare per 30 min.


Trascorso questo tempo stendiamo la frolla con l' aiuto di un mattarello ( infarinando bene il piano di lavoro). Non serve stenderla troppo sottile


Prendiamo la teglia da crostata e ricopriamola con la carta da forno. ( io non l' ho fatto perchè ho la teglia in silicone)

Portiamo quindi la frolla al cocco nella teglia e tagliamo la parte in eccesso. Bucherelliao il fondo con una forchetta.


Versiamo la marmellata scelta nella tortiera e livelliamo. Io ho aggiunto a questo punto ancora una manciata di farina di cocco sopra la marmellata.

Con la frolla avanzata formiamo le classiche strisce e completiamo la crostata.
Sbattiamo leggermente un uovo con poco latte e spennelliamo la superficie.


Inforniamo in forno pre riscaldato a 180° per 25-30 min, fino a quando sarà bella dorata.


Una volta tolta dal forno lasciamo raffreddare bene,poi spolverizziamo con lo zucchero a velo.


Eccola pronta la nostra profumatissima crostata!





Nessun commento:

Posta un commento