martedì 29 luglio 2014

PASSATA DI POMODORI FRESCHI E BASILICO

Ci tenevo tanto a postare questa ricetta perchè per quanto mi riguarda rappresenta " la ricetta"della cucina italiana. Il sugo al pomodoro e basilico è una salsa che ci invidiano e ci copiano praticamente in tutto il mondo, non sottovalutiamo mai la sua genuina semplicità.
Come ripeto spesso nei miei post credo che la semplicità di ottimi ingredienti poco lavorati sia un gran patrimonio per i nostri palati, in cucina come nella vita dobbiamo imparare a togliere per assaporare veramente il gusto delle cose vere!
Importante è scegliere dei pomodori di stagione ( meglio se dell' orto) che siano sodi ma maturi, belli rossi e profumati, basilico fresco ed il gioco è fatto.










INGREDIENTI
( PER 4 PERSONE)

1,5 KG DI POMODORI DA SUGO (TIPO SAN MARZANO)
10 FOGLIE DI BASILICO
LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
SALE
OLIO EVO
2 SPICCHI D'AGLIO

PROCEDIMENTO

Iniziamo tagliando i piccioli dei pomodori, svuotiamoli e sciacquiamoli bene sotto l' acqua corrente, mettiamoli ad asciugare sulla carta assorbente




Scaldiamo una pentola capiente con un filo d'olio e mettiamo i pomodori a cuocere senza aggiungere sale, copriamo con un coperchio e girandoli di tanto in tanto aspettiamo che diventino teneri fino a spappolarsi



Quando saranno morbidi togliamoli dalla pentola e passiamoli al passaverdure ( mi raccomando non frullateli con il mixer, questa operazione bisogna farla con il passaverdure perchè le bucce ed eventuali semi non devono passare




A questo punto versiamo nella passata qualche foglia di basilico ben lavato,una presa di sale e lo zucchero,  io aggiungo anche un pizzico di pepe nero ( ma è facoltativo). Mescoliamo.

Scaldiamo in una pentola un paio di cucchiai di olio e facciamo rosolare l' aglio schiacciato.

Quando l' aglio sarà dorato versiamo la passata e portiamola lentamente a bollore, continuiamo a cuocerla a fuoco dolce fino a quando sia addensa a vostro piacimento. ( io l' ho fatta sobollire per circa 15 min.)


Regolate di sale, aggiungete ancora qualche foglia di basilico ( se vi piace) ed un filo d'olio a crudo


Un piatto di spaghetti ( meglio se integrali) avvolti da questo semplice sugo sono come dire.." a morte sua..!" :  )





Nessun commento:

Posta un commento