sabato 12 luglio 2014

GNOCCHI DI CANNELLINI E SALVIA

Da quando sono vegetariana ho scoperto un modo di ingredienti, sapori e accostamenti quasi del tutto sconosciuti. Tutto ciò mi stimola molto in cucina, e non finisco mai di sorprendermi!
E'questo il caso della ricetta che sto per proporvi : gnocchi di cannellini e salvia. 
Un piatto semplice, facile da preparare e diverso nella forma e nel sapore, delicato e gustoso...vai di legumi!!! : )










INGREDIENTI
( PER 2 PERSONE)

400 GR DI FAGIOLI CANNELLINI IN BARATTOLO
70 GR CIRCA DI FARINA INTEGRALE
4- 5 FOGLIE DI SALVIA
UN PIZZICO DI SALE
UN PIZZICO DI PEPE NERO

PROCEDIMENTO

Scolate i cannellini e sciacquateli sotto l' acqua corrente.
Lavate le foglie di salvia.


Con un frullatore ad immersione o con il passaverdura frullate i fagioli assieme alla salvia fino ad ottenere una crema, aggiungete sale e pepe nero.



A questo punto aggiungete anche la farina setacciata.Vi consiglio di unirla poco alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile proprio come i classici gnocchi.



Se li preferite morbidi mettete poca farina e poi li prenderete " al cucchiaio" per cuocerli. O come ho fatto io, con le mani inumidite, formate le palline
Altrimenti infarinate una spianatoia e formate i cilindri di pasta che taglierete con il coltello.


Fate bollire una pentola con acqua leggermente salata, buttate gli gnocchi e scolateli quando vengono a galla.



Io li ho conditi con un sughetto semplice al pomodoro, ma sono attimi anche con il classico " burro e salvia"




2 commenti: