martedì 1 luglio 2014

POLPETTE TOFU E SPINACI

Il tofu, tanto amato e odiato ingrediente della cucina veg....c'è chi lo adora e chi lo odia. Io sto nel mezzo, o meglio, credo sia un alimento buono sotto il punto di vista nutrizionale ma bisogna anche essere sinceri ed ammettere che il suo sapore non è proprio il massimo, ma questo "formaggio di soia" ha un grandissimo pregio : la versatilità! Proprio perchè non sa di un gran che lo si può abbinare praticamente a qualsiasi cosa e lui diventa buonissimo!! 
Se anche voi vi ritrovate i panetti di tofu che girano in frigo in cerca di un perchè, provate queste polpettine semplici, veloci e gustose! Croccanti all' esterno e dal cuore morbido. 
Proteiche grazie al tofu, ricche di fibre, vitamine e sali minerali grazie agli spinaci.










INGREDIENTI
(PER CIRCA 8 POLPETTE)

150 GR DI TOFU AL NATURALE (1 PANETTO)
150 GR DI SPINACI ( ANCHE SURGELATI)
1 CUCCHIAIO DI SALSA DI SOIA
FARINA INTEGRALE Q.B.
PAN GRATTATO Q.B.
AGLIO IN POLVERE A PIACERE
PEPE NERO 
POCO SUCCO DI LIMONE
OLIO EVO

PROCEDIMENTO

Come prima cosa lessiamo gli spinaci al vapore
( scusate la foto sfocata ;)  )


Una volta pronti cerchiamo di sgocciolarli dall'acqua in eccesso poi mettiamoli nel mixer insieme al tofu, la salsa di soia, poco succo di limone, un filo d'olio evo e un paio di cucchiai di farina


Azioniamo il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo ( se necessario aggiungiamo ancora poca farina o pangrattato), uniamo poi anche l'aglio e il pepe, regoliamo eventualmente di sale



Quando il composto sarà lavorabile formiamo le polpette e passiamole nel pan grattato


Riponiamo le nostre polpette in frigo a rapprendersi per una mezz'oretta


 Io ho scelto la cottura al forno : quindi preriscaldiamo il forno a 180/190°
Copriamo la teglia da forno con la carta oleata, adagiate le polpettine con poco olio evo e inforniamo per circa 15/20 min ( gli ultimi min potete mettere anche la funzione grill)


Se invece preferite potete cuocerle  in padella ben calda con un filo d'olio e farle rosolare da entrambe i lati.

Una volta tolte dal forno lasciatele intiepidire.In pochi gesti avete risolto una cena, e se le fate  più piccoline sono anche un'idea carina per un veg antipasto!! :  )








Nessun commento:

Posta un commento