domenica 16 giugno 2013

COUSCOUS ALLA CURCUMA E VERDURE

Eccomi di nuovo qui dopo qualche giorno di latitanza  : )  ...in realtà siamo scappati per qualche giorno di mare, 4 bellissimi giorni nella bellissima e selvaggia sardegna...ma aimè ( anzi ajò)...siamo già di nuovo qui..!!

Per farmi perdonare per non aver postato nulla dal 7 giugno vi lascio un piatto che ricorda un pò i sapori mediorientali contaminati però dal nostro amato meditterraneo.
Facciamo un couscous profumato alla curcuma ( spezia dal colore giallo intenso che in india e cina viene utilizzata come medicinale disintossicante e antinfiammatorio, inoltre ha anche proprietà antiossidanti...insomma una manna per il nostro organismo) e verdure con un fondo di salsa al pomodoro.

 










INGREDIENTI
( PER 2 PERSONE)

1 BICCHIERE DI COUS COUS
200 GR DI VERDURE A SCELTA FRESCHE O SURGELATE ( IO HO USATO QUELLE SURGELATE, UN MISTO DI ZUCCHINE, BROCCOLI E CAROTINE)
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO
SALE
PEPE
OLIO EVO

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettiamo le verdure a bollire in acqua  salata per circa 8/10 min, finchè risultano tenere.
 
Io per praticità ho usato delle verdurine congelate, ma se avete delle verdure fresche sono ancora meglio e potete usare quelle che preferite ( lavatele, tagliatele a tocchetti e procedete a lessarle allo stesso modo)

Scoliamo le verdure e teniamole da parte assieme ad un bicchiere di acqua della loro cottura


Mettiamo a bollire un bicchiere d'acqua ( pari alla dose di couscous) con un cucchiaino di olio evo,
facciamo sciogliere un cucchiaino di curcuma

Quando l'acqua ha raggiunto il bollore versiamo il couscous continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Copriamo con un coperchio e lasciamo si assorba l'acqua per 5 minuti.

Ora prepariamo la salsina prendendo un cucchiaio circa delle nostre verdure, il bicchiere d' acqua di cottura che avevamo tenuto da parte e il concentrato di pomodoro

Saliamo, pepiamo e frulliamo assieme ad un filo d'olio fino ad ottenere una salsa omogenea


Per chi è amante del piccante può aggiungere poco peperoncino in polvere.

Il couscous ormai è pronto quindi componiamo il piatto versando la salsa di pomodoro come fondo


Sopra la salsa mettiamo il couscous e aggiungiamo le verdure. Ancora un filo d'olio e serviamo il piatto al centro del tavolo.

La salsa legherà al grano insaporendo il piatto...semplice e buonissimo!!





Nessun commento:

Posta un commento