martedì 18 giugno 2013

INSALATA DI POLPO E POMODORINI

Quando inizia l'estate e il caldo mi vengono in mente molti piatti freddi, ideali in questa stagione per svariati motivi : sono ovviamente freschi, sono leggeri, e sono anche pratici da portare in ufficio o, meglio ancora, al mare.
Oggi vi lascio una ricetta buonissima per preparare un'insalata di polpo e pomodorini. Assolutamente italian style perchè il polpo è un'ingrediente poco conosciuto fuori dalla nostra penisola, ma è un mollusco ricco di sali minerali, ha una buona percentuale di proteine e pochissimi grassi. Le carni sono tenere e profumate e si adatta alla preparazione di diversi piatti.


INGREDIENTI
( PER 3/4 PERSONE)

1 POLPO DA 1 KG
250 GR DI POMODORINI CILIEGINA
4 PATATE DA LESSARE
UN LIMONE
SALE
PEPE
OLIO EVO
1 SPICCHIO D'AGLIO
PREZZEMOLO TRITATO

PROCEDIMETO

Prendiamo il nostro polpo e sciaquiamolo bene sotto l'acqua corrente.
Se non è già pulito procediamo in questo modo  :rovesciate la testa, praticate un taglio ed eliminate i visceri interni e poi rivoltatela ancora. Eliminate il becco gli occhi che si trovano alla base dei tentacoli.
Lavtelo bene ancora sotto l'acqua corrente.

A questo punto prendiamo un batticarne e battiamo i tentacoli ( per renderli più morbidi)

Mettiamo a bollire l'acqua in una pentola capiente con uno spicchio d'aglio ( io ho aggiunto un paio di bastoncini di lemongrass, ma è assolutamente facoltativo).

Quando inizia il bollore prendiamo il polpo dalla testa e immergiamo un paio di volte i tentacoli nell'acqua in modo che sia arriccino e siano poi più belli esteticamente



Quindi immergiamo il polpo intero e lasciamolo bollire per circa 35/45 min ( dipende ovviamente dalle dimensioni del mollusco). Per sapere se è pronto basta infilzare una forchetta nei tentacoli e controllare che la carne sia tenera.
Nel frattempo in un altra pentola mettiamo a bollire le patate ( con la buccia mi raccomando!) per circa 20/30 min, scoliamole e una volta fredde le peliamo e tagliamo a tocchetti

Quando il polpo sarà cotto non toglietelo dall'acqua di cottura, ma lasciatelo nella pentola ad intiepidire.


Laviamo e tagliamo anche i pomodorini ciliegina. Mettiamoli in una ciotola e condiamoli con olio evo, sale, pepe, (aglio in polvere- facoltativo) e succo di limone o aceto balsamico

Una volta freddo possiamo tagliare il polpo  a tocchetti

( Scusate la foto sfocata!!)

Uniamo il pesce con i pomodorini, regoliamo eventualmente di sale e aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo fresco tritatato.

Ora componiamo il piatto disponendo le patate come contorno, il polpo ed i pomodorini al centro, completiamo con un filo d'olio e tanta acquolina in bocca!!   :  )






Nessun commento:

Posta un commento