Pane e lievitati sono qualcosa di irresistibile per me, e preparali in casa mi da una grande soddisfazione. Adoro quando nei ristoranti viene servito il pane fresco fatto in casa, magari con qualche farina particolare o l' aggiunta di semi,noci, aromi ecc.. Fa la differenza, un dettaglio che per chi ama "fare scarpetta" non è una cosa da poco!! Stessa cosa ovviamente vale per i grissini.
Oggi vi lascio questa ricetta tutto sommato veloce ( in quanto non prevede tempi di lievitazione ) per preparare con le vostre mani dei grissini rustici, con l'aggiunta di farina di grano saraceno e aromatizzati a piacere...credetemi una goduria scrocchiosa!!
INGREDIENTI
200 GR DI FARINA ( POTETE USARE LA CLASSICA "00", O DI KAMUT O FARRO)
50 GR DI GRANO SARACENO
1/2 BUSTA DI LIEVITO ISTANTANEO PER TORTE SALATE E/O PIZZE
1/2 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
6 GR CIRCA DI SALE
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
200 ML DI ACQUA TIEPIDA
SEMI ED AROMI A PIACERE ( IO HO USATO SEMI DI PAPAVERO ED ERBE DI PROVENZA)
PROCEDIMENTO
Mescolare le farine setacciate insieme a zucchero, sale, lievito e semi/ aromi scelti
In un altro contenitore mescolare olio e acqua ( vi consiglio di iniziare con 150ml di acqua, e la restante parte aggiungerla poco alla volta perchè come sapete, la quantità d'acqua varia a seconda del tipo di farina scelto)
Incorporare a filo i liquidi nei secchi ed impastare fino ad ottenere una palla liscia e compatta
Se avete usato il lievito istantaneo indicato negli ingredienti potete già dare forma ai grissini stendendoli su un piano di lavoro infarinato, con l'aiuto del mattarello. Formate delle strisce e da esse dei cilindri ( che potrete attorcigliare per ottenere un effetto ottico più particolare)
Se avete più tempo a disposizione potete provare questa ricetta anche con il lievito di birra secco, ma in questo caso dovete fare attenzione ai tempi di lievitazione ( che troverete sicuramente sulla confezione)
Preparate la teglia del forno coperta con la carta oleata e disponete i grissini. Spennellateli con poco olio ed infornate a 180 ° in forno caldo e ventilato per circa 12/15 minuti
Quando saranno dorati e croccanti potete toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. ( mi raccomando non fateli cuocere troppo altrimenti diventeranno duri!)
E ora potete pensare come meglio utilizzarli ; )
Nessun commento:
Posta un commento