Andando avanti con l'età è cresciuta in me l'esigenza di conoscere ciò che mangio. Ho imparato che tutto quello che ingeriamo ha delle conseguenze sul nostro corpo e sulla nostra salute, il cibo può avere effetti negativi o al contrario, curare ed esserci alleato. l' alimentazione è una materia vastissima ma fondamentale per tutti. A mio avviso dovrebbero insegnarla a scuola!
Poi naturalmente sta ad ognuno di noi scegliere se seguire o meno un'alimentazione sana, ma la cosa fondamentale è esserne consapevoli.
Oggi vi lascio la ricetta per un piatto unico vegano, semplice ma buonissimo! Adoro questo tipo di piatti, io che mi porto anche il pranzo a lavoro sono un'ottima e pratica soluzione da scaldare in un attimo al microonde.
Le fave secche sono degli ottimi alleati per la salute : povere di grassi, ricche di ferro,vitamina B1 e acido folico. Aiutano a perdere peso, contrastano l'anemia, danno energia senza appesantire.
Le fave secche sgusciate che useremo per questa ricetta non necessitano di ammollo e sono appunto prive della buccia, quindi facili da digerire e veloci in cottura.
INGREDIENTI
( PER 4 PERSONE)
350 GR DI FAVE SECCHE SGUSCIATE
300 GR DI EBETTE SURGELATE ( MIX DI BIETA,CICORIA ,SPINACI ECC.)
240 GR DI RISO VENERE
1/2 CIPOLLA
OLIO EVO
SALE
PEPE NERO
PAPRIKA DOLCE
2 FOGLIE DI ALLORO
PROCEDIMENTO
Passiamo le fave sotto l'acqua corrente per lavarle bene.
Portiamo a bollore una pentola con le foglie d'alloro e acqua leggermente salata o brodo, appena inizia a bollire versiamo le fave e facciamole cuocere per circa 20- 25 min ( se si sfaldano non importa, una volta cotte le frulleremo)
Nel frattempo facciamo bollire anche il riso venere per circa 15/20 min (controllate il tempo indicato sulla confezione), una volta cotto scolatelo e tenetelo da parte.
Le erbette che sono surgelate potete cuocerle direttamente in padella, o come ho fatto io farle ammorbidire al vapore al microonde ( conservando l'acqua che ci servirà per il purè ) e poi ripassarle in padella dopo aver dorato la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio
Aggiungete eventualmente poca acqua o brodo vegetale, salate, pepate e tenete al caldo.
Una volta cotti i legumi li possiamo scolare
Frulliamo con un frullatore ad immersione, aggiungendo poca acqua ( di cottura delle erbette) o brodo o latte ( di soia per i vegani) fino ad ottenere una crema densa proprio come un purè.
Regolate di sale, pepe, e se vi piace, un pò di aglio in polvere.
Spolverizzate per ultimo con la paprika dolce in polvere ( 1 o 2 cucchiaini a seconda dei gusti)
Non ci resta che comporre il piatto disponendo il purè di fave sul fondo, e sopra di esso le erbette ed il riso. Concludiamo con un filo d'olio evo a crudo.
Nessun commento:
Posta un commento