venerdì 20 marzo 2015

RISOTTO CREMOSO TOPINAMBUR E CICORIA

Ho notato che poche persone conoscono il topinambur anche se ormai lo troviamo praticamente in qualsiasi supermercato. Questo ortaggio dal nome strano è una pianta erbacea del nord america, simile ad una patata, ma  il sapore ricorda vagamente quello del carciofo.
Ha pochissime calorie, ma ricco di inulina e quindi molto adatto ai diabetici perchè i valori glicemici non si alzano dopo l'assunzione. E' facilmente digeribile e adatto a diversi usi in cucina.
Oggi vi propongo un risotto cremoso e saporito, un pò diverso dal solito ma che piacerà sicuramente a tutti.












INGREDIENTI

(PER 4 PERSONE)

280 DI RISO CARNAROLI
300 GR DI CICORIA SURGELATA
500 GR DI TOPINAMBUR
BRODO VEGETALE Q.B.
1 CIPOLLA BIANCA
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
40 GR DI FORMAGGIO CAPRINO SPAMABILE ( O IN ALTERNATIVA 30 GR DI PECORINO GRATTUGGIATO)
SALE Q.B.
PEPE Q.B.
OLIO EVO
SUCCO DI LIMONE Q.B.
FACOTATIVO : SEMI DI PAPAVERO PER DECORARE

PROCEDIMENTO

Come prima cosa prepariamo il brodo vegetale e teniamolo al caldo.
Prendiamo i topinambur e peliamoli come si fa con le patate.



Prepariamo una ciotola con acqua fredda ed il succo di un limone, man mano immergiamo i topinambur ( questo perchè come i carciofi tendono ad ossidarsi e diventare neri)


A questo punto li facciamo ammorbidire al microonde ( in questo modo guadagneremo un sacco di tempo, perchè i topinambur hanno tempi di cottura piuttosto lunghi)
Prendiamo un piatto fondo o una teglia in ceramica, versiamo sul fondo un bicchierino di acqua, aggiungiamo i topinambur e copriamo bene con la pellicola trasparente. Facciamo cuocere in microonde alla massima potenza per circa 5 min. Dovranno ammorbidirsi ma non rompersi perchè il passaggio successivo sarà affettarli finemente.



Nel frattempo prendiamo la pentola dove cuocere il riso, ungiamola con un filo d'olio evo e facciamo dorare bene la cipolla tritata ( io ho aggiunto anche uno spicchio d'aglio)


Una volta dorata la cipolla uniamo i cubetti di cicoria surgelata e facciamo cuocere a fiamma viva fino a quando risultano morbidi

Dopo averli passati al microonde prendiamo i topinambur ed affettiamoli finemente

Uniamo il topinambur alla cicoria.


Facciamo insaporire insieme gli ortaggi per un paio di minuti, saliamo leggermente e pepiamo.
Uniamo quindi anche il riso e facciamolo tostare per due minuti mescolando sempre.


Sfumiamo con il vino bianco, continuiamo poi la cottura unendo un mestolo di brodo per volta mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.


Quando mancano pochi minuti alla cottura ( verificate sempre sulla scatola del riso, ma in media ci mette dai 14 ai 18 minuti, dipende dal tipo di riso ovviamente) aggiungiamo il caprino e facciamolo amalgamare.
Se invece decidete di mantecare con il pecorino grattugiato potete aggiungerlo a fine cottura direttamente, mescolando bene.
I vegani ovviamente ometteranno questo passaggio!


Lasciate riposare il riso un paio di minuti prima di servirlo.
Decorate a piacere con semi di papavero e qualche pezzo di topinambur tenuto precedentemente da parte.



Nessun commento:

Posta un commento