mercoledì 2 ottobre 2013

BARRETTE ENERGETICHE HOME MADE

Questo post è per gli sportivi. Lo dedico a Mattia, mio carissimo amico che è davvero molto molto sportivo....uno di quelli che appena ha un' ora libera prende e via una bella corsa o un giro in bici...bravo..!!! Io ci provo perché ovviamente lo sport è fondamentale per una vita sana e anche perché c' è comunque sempre un motivo per scaricare in modo positivo lo stress accumulato.
Tornando alla ricetta, beh devo dire che l ' ho sperimentata perché prima della palestra cerco di mangiare qualcosa di energetico ( e ovviamente sano), ma le barrette del supermercato oltre ad essere piuttosto costose, hanno un sacco di ingredienti non sempre ben specificati...poi ho trovato questa "quasi ricetta" ( dico "quasi" perché è veramente super super facile) e via di barrette home made ! Yea! : )
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
 
50 GR DI FIOCCHI D'AVENA
1 BANANA MATURA
POCO SUCCO DI LIMONE
A PIACERE : SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE / MANDORLE TRITATE
FACOLTATIVO : UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO O QUALCHE GOCCIA DOLCIFICANTE LIQUIDO
 
PROCEDIMENTO
 
Pesate 50 gr di fiocchi d'avena.
Per i celiaci: nei negozi bio troverete anche i fiocchi senza glutine, esistono anche fiocchi di riso o orzo.
 
 
Tagliate la banana e tocchetti ed unitela ai fiocchi d'avena. Aggiungete a piacere scaglie di cioccolato o mandorle tritate.
 
Schiacciate bene con una forchetta in modo che gli ingredienti si amalgamino. Aggiungete poco succo di limone e se volete dolcificare con lo zucchero. ( Io non ho messo zucchero né dolcificante e sono buone ugualmente)
 
 
 
Pre riscaldate il forno a 180 gradi.
 
Prendetela teglia da forno e copritela con la carta oleata.
Versate sopra l' impasto e cercate di dare la forma rettangolare.
 
 
Infornate per circa  15 - massimo 20 min.
 

Trascorso questo tempo togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente


Tagliate le barrette della grandezza che desiderate e avvolgetele nella pellicola trasparente conservandole in frigo....buon allenamento!!
 
I fiocchi d'avena sono importanti per gli sportivi e non perché è vero che sono calorici, ma  hanno un indice glicemico inferiore rispetto ad altri cereali perciò sono fonte di carboidrati a "rilascio lento", danno cioè energia evitando i picchi insulinici. Inoltre sono preziosi anche per combattere il colesterolo cattivo.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento