venerdì 11 ottobre 2013

IRISH SODA BREAD

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per fare il pane in casa. Ne ho provate tante, e devo dire che non tutte si sono rivelate valide....poi sono incappata per caso in questa ricetta di origine irlandese...un pane veloce senza tempi di lievitazione, anzi senza lievito chimico ma solo con bicarbonato....fantastica, come non fare un tentativo?!?... In realtà ho trovato diverse versioni, ma ho capito che alla base le dosi sono sempre le stesse: 500 GR DI  FARINE, 500 ML DI LIQUIDI, DUE CUCCHIAINI DI BICARBONATO DI SODIO.
Seguendo pochi passi si può preparare un pane last minute senza grassi e lieviti chimici che risulta ottimo, a mio avviso soprattutto a colazione con la marmellata o cioccolato.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
 
500 GR DI FARINA ( io ho usato la farina di kamut, ma potete scegliere altri tipi di farina : farro, integrale, o mischiarle)
500 ML DI LATTE,  VACCINO O DI SOIA ( oppure 400 ml di latte + 100 ml di yogurt bianco)
2 CUCCHIAINI DI BICARBONATO DI SODIO
SEMI A PIACERE TIPO SESAMO O SEMI DI LINO ( la ricetta originale non li prevede, ma secondo me ci stanno benissimo)
1 CUCCHIAINO DI SALE
1/2 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
 
PROCEDIMENTO
 
Setacciare bene la farina e unirla al bicarbonato, sale, zucchero e semi.
 
 
 
Ora fate un buco al centro della farina e versate il latte ( o il latte mescolato con lo yogurt).
Amalgamate con una frusta elettrica o con un mixer
 

L' impasto risulterà piuttosto appiccicoso e sicuramente non sodo ma...tranquilli è così che deve essere. Sembra più all'impasto di una torta.

Cospargete quindi su una spianatoia abbondante farina, poi infarinatevi anche le mani e versate l 'impasto. Lavoratelo poco e velocemente giusto quel tanto che lo renderà meno liquido ( ma deve rimanere molto morbido)


Dategli la forma che desiderate. L' originale ha la classica forma della pagnotta tonda, io ho scelto di dagli una forma rettangolare in modo che sia più pratico tagliarlo a fette per mangiarlo a colazione.

Quindi rivestite con la carta da forno uno stampo da torta tondo da 20 cm oppure uno stampo da plumcake.

Con un coltello incidete  una croce nell' impasto per favorire la lievitazione

 
Infornate a 200° per circa 35- 40 min in forno pre riscaldato.
Si formerà una bella crosta dorata e croccante all'esterno mentre all' interno rimarrà piuttosto morbido.


Lasciatelo raffreddare.

Potete congelarlo o comunque conservarlo in un sacchetto chiuso per 2-3 gg.

Bello, vero?!?  :  ) ... troppa soddisfazione quando riesce il pane fatto in casa...!!




 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento