mercoledì 3 dicembre 2014

BURGER DI LUPINI ALLA PIZZAIOLA

Lo sapete che cosa sono i lupini? Io li ho scoperti recentemente perchè qui al nord italia non sono molto conosciuti, mentre sono più comuni al sud ed in tutto il medio oriente. Si tratta di un legume  altamente energetico e dal sapore particolare, più "croccante"rispetto ai fagioli, con una buccia spessa, ricchi di proteine, ferro e potassio.
Di solito si trovano in salamoia e possono essere consumati come snack. Io prima di mangiarli solitamente li sbuccio e li sciacquo per togliere la sapidità.
Oggi vi propongo una versione veg burger "alla pizzaiola", tanto per omaggiare le origini mediterranee di questo legume.








INGREDIENTI
(CIRCA 5 BURGER)

300 GR DI LUPINI IN SALAMOIA
1 PATATA GRANDE 
CIRCA 2 CUCCHIAI DI FARINA DI RISO
UNA DECINA DI POMODORINI TIPO CILIEGINO
OLIO EVO
ORIGANO SECCO Q.B.
BASILICO SECCO Q.B.
AGLIO IN POLVERE Q.B.
PEPE NERO Q.B.

PROCEDIMENTO


Per prima cosa lessate la patata e lasciatela intiepidire ( io l' ho lessata al microonde per velocizzare)

Mondate anche i pomodorini, togliete i semi e tagliateli a tocchetti piccoli.

Sbucciate i lupini ( sarà sufficiente schiacciarli con le dita e la buccia verrà via da sola) e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente


Con un robot o con il frullatore ad immersione frullate bene i legumi fino a ridurli quasi ad una purea.



Aggiungere i pomodorini e frullare ancora. Aggiungere poca acqua se necessario.


Trasferite la purea in una terrina, mescolate insieme alla patata schiacciata, un filo d'olio, gli aromi, l' aglio ed il pepe



Aggiungete a questo punto la farina di riso,fino ad ottenere una consistenza lavorabile.
Regolate anche di sale ( io non ne ho messo visto che i lupini sono già molto saporiti)

Con l'aiuto di un coppa pasta o anche a mano formate i vostri burger e metteteli sulla carta da forno


Se avete il tempo, metteteli a riposare per un'oretta in frigo.

Pre riscaldate il forno a 180°, infornate i burger per circa 10 minuti.


Sfornate quando saranno belli dorati


Servite come secondo o dentro ad un bel panino ; )




Nessun commento:

Posta un commento