martedì 9 dicembre 2014

RISOTTO ARANCIA E ZENZERO

Ho preparato questo risotto pensando al natale. Il profumo dolce dell' arancia unito al sapore pungente dello zenzero si fondono in questo piatto particolare e delicato.
Un risotto diverso dal solito, un'idea per il pranzo o per il cenone di natale da preparare ai vostri cari. Grandi o piccole famiglie, con o senza bimbi, l'importante è cucinare con amore per l'amore. Anche semplicemente l'amore per noi stessi, che spesso sottovalutiamo dimenticandoci che non possiamo amare gli altri se prima non impariamo ad amarci.











INGREDIENTI
( PER DUE PERSONE)

160 GR DI RISO CARNAROLI
1 ARANCIA ( PREFERIBILMENTE BIO)
1 PEZZETTO DI ZENZERO FRESCO
1 CUCCHIAINO DI ZENZERO IN POLVERE
1/2 CIPOLLA
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
BRODO VEGETALE
PEPE NERO
SALE
OLIO EVO
CANNELLA IN POLVERE
PER COMPLETARE IL PIATTO : 100 GR DI FAGIOLI CANNELLINI
PER MANTECARE : PARMIGIANO GRATTUGIATO O DUE CUCCHIAI DI PANNA VEGETALE ( PER I VEGANI)

PROCEDIMENTO

Preparate il brodo e tenetelo al caldo.
Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare con un pò d'olio in una casseruola


Tritate un cucchiaino circa di zenzero fresco ed aggiungetelo alla cipolla




una volta che la cipolla sarà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare due minuti


A questo punto sfumatelo con il vino bianco ed iniziate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta man mano che il riso lo assorbe mescolando spesso per evitare che attacchi.

Nel frattempo lavate l'arancia e grattugiate la buccia senza premere troppo ( per evitare di grattugiare la parte bianca che risulterebbe amara)
Tagliate poi l'arancia a tocchetti piuttosto piccoli.



Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura ( calcolate che il riso cuoce in 15/18 min) aggiungete l'arancia in pezzi ( strizzando un pò il succo), la buccia, un cucchiaino di zenzero in polvere ed un pizzico di pepe nero.



A cottura ultimata spegnete il fuoco, regolate eventualmente di sale. Se non siete vegani mantecate ora con il parmigiano o con la panna vegetale.

Se volete completare il piatto con una parte proteica vi consiglio di aggiungere dei cannellini in barattolo, scolati e sciacquati sotto l'acqua corrente.



Fate riposare il riso due minuti, servite quindi con una fetta d'arancia come decorazione ed una piccola spolverata di cannella in polvere per profumare il piatto con la magia del natale.






Nessun commento:

Posta un commento