domenica 25 agosto 2013

FRITTATA DI RISO SVUOTA FRIGO

Questa è una ricetta che definirei funzionale,a tutti capita di avere avanzi in frigo e di non sapere come utilizzarli...la frittata è sempre la soluzione migliore! Oggi vi propongo una frittata "svuota frigo" con l' aggiunta del riso lessato in modo da farla diventare un piacevole piatto completo.
Ottima soluzione da portare come pranzo in ufficio o meglio ancora, per una gita fuori porta.
La cuociamo al forno in modo da non aggiungere grassi, io l'ho preparata con verdure e soia che avevo già cotto e da qualche gg giravano in frigo, ma non è necessario seguire alla lettera la ricetta, prendete gli avanzi (verdure, formaggi, prosciutto) e vedrete che non vi deluderà!












INGREDIENTI

6 UOVA ( IO HO USATO 4 UOVA E 2 ALBUMI)
150 GR DI RISO LESSATO ( IO HO USATO QUELLO INTEGRALE)
3 ZUCCHINE
1 CAROTA
1 MELANZANA
1/2CIPOLLA
PARMIGIANO A PIACERE
POCO LATTE
SALE
OLIO EVO
A PIACERE :PAPRIKA, CURRY, CURCUMA

PROCEDIMENTO

Come prima cosa lessiamo il riso, scoliamolo e facciamolo raffreddare



Se non avete le verdure già cotte, procedete in questo modo: in una pentola antiaderente scaldate un filo di olio evo, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente.
Nel frattempo lavate le verdure, tagliatele a cubetti piuttosto piccoli quindi fatele rosolare nella pentola, salate e pepate. Aggiungete poca acqua e fate cuocere per circa 15/20 min fino a quando risultano tenere.
Lasciatele raffreddare.

Ora prendiamo una terrina e sbattiamo le uova con una forchetta aggiungendo un filo di latte, un pizzico di sale e a piacere spezie e /o aromi che avete scelto.


Aggiungiamo quindi riso, verdure, parmigiano ( o gli altri ingredienti che avete a disposizione) e mescoliamo in modo che si amalgamino

 
Prendiamo una teglia da forno e ricopriamola con la carta da forno
Io ho usato uno stampo in silicone, per cui ho saltato questo passaggio.

Versiamo la frittata nella teglia e cuociamo in forno pre riscaldato a 180° per circa 30 min, fino a quando vediamo che si è formata una crosticina bella dorata



 Lasciamola intiepidire e...svuotato il frigo possiamo riempire la pancia!


 

Nessun commento:

Posta un commento