lunedì 19 agosto 2013

TIRAMISU' CON RICOTTA E NOCCIOLE

Questo dolce meraviglioso l'ho preparato per la prima cena con gli amici in casa nuova. Con questo caldo volevo qualcosa di fresco, ma come è mia abitudine ho cercato di fare qualcosa di non troppo pesante, anche perché secondo me un dolce di fine pasto non deve essere un blocco nello stomaco! Certo, però un dolce deve essere comunque goloso...quindi come trovare il giusto compromesso?...poi mi sono ricordata della ricetta del tiramisù alla ricotta che mi aveva passato mia suocera qualche anno fa, l'ho leggermente modificato, per esempio aggiungendo le nocciole nella crema...mhhh....non ho molto da aggiungere...che buono ragazzi provatelo!!










INGREDIENTI:

3 UOVA FRESCHE
500 GR DI RICOTTA MORBIDACREMOSA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO (+ LO ZUCCHERO PER DOLCIFICARE IL CAFFE')
CAFFE' Q.B. ( IO HO FATTO UNA MOKA DA 4 PER ESSERE TRANQUILLA)
PAVESINI Q.B. ( QUASI UNA CONFEZIONE INTERA)
NOCCIOLE A PIACERE
CACAO AMARO IN POLVERE Q.B.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto prepariamo la nostra moka di caffè, dolcifichiamolo a piacere e lasciamolo raffreddare.


Nel frattempo aprite le nocciole, io ne ho usate una manciata abbondante,  tritatele ma non troppo finemente.


Ora dividiamo i tuorli dagli albumi che montiamo a neve ferma e riponiamo in frigo



Sbattiamo con uno sbattitore elettrico i tuorli con due cucchiai di zucchero fino a quando il composto diventa spumoso


Ora uniamo la ricotta e mescoliamo bene


 Aggiungiamo le nocciole


A questo punto con un cucchiaio di legno incorporiamo gli albumi cercando di mescolare dal basso verso l'alto delicatamente


La nostra crema è pronta.....si dai adesso potete leccare il cucchiaio :  ) : )


Ora prepariamoci per comporre il nostro tiramisù light

 
Il primo strato lo componiamo imbevendo i pavesini nel caffè ( ma fate attenzione che non si rompano!) e disponiamoli in modo regolare

 
Copriamo con uno strato di crema


e una bella spolverata di cacao amaro ( fate questa operazione con un colino in modo che non si formino grumi)


Continuiamo così fino ad esaurire la crema, l' ultimo strato deve terminare con la crema e il cacao amaro sopra.


Io ho aggiunto anche la granella di cacao nell'ultimo strato

Ora riponiamo in frigo per qualche ora ( fatelo la mattina per servirlo la sera).
Potete comunque prepararlo il giorno prima, perché vi assicuro che più rimane in frigo più buono diventa!























 
 
 
 


1 commento:

  1. Prego....è sempre un piacere..!! : )Grazie dei complimenti e se provi la ricetta fammi sapere com'è. Baci

    RispondiElimina