mercoledì 28 agosto 2013

PARMIGIANA GRIGLIATA

Oggi vi lascio una ricetta facile e veloce per preparare una parmigiana" alleggerita", perfetta da fare in anticipo, perché quando riposa si compatta ed il giorno dopo è ancora più buona.
Come vi dicevo una ricetta leggera perché le melanzane sono grigliate anziché fritte.
Immagino che per molti di voi le ferie siano finite e il tempo per cucinare è sempre poco, beh  anche per me...per di più ho iniziato una nuova avventura con un nuovo lavoro per cui lo sforzo è doppio.. : ) Ma vi assicuro che questo piatto lo preparerete in breve tempo e il giorno dopo lo scalderete un attimo in microonde, subito pronto da gustare!
Gusto e praticità : )  


 
INGREDIENTI
 
400 GR DI MELANZANE GRIGLIATE SURGELATE
450 ML DI POLPA DI POMODORO
1 ETTO DI PROSCIUTTO COTTO O FESA DI TACCHINO
250 GR DI RICOTTA DI CAPRA
SALE
PEPE
AGLIO IN POLVERE
OLIO EVO
BASILICO TRITATO
PARMIGIANO GRATTUGGIATO
 
PROCEDIMENTO
 
 
 Scongelate le melanzane al microonde. Amalgamate alla polpa di pomodoro mezzo bicchierino d' acqua, un pizzico abbondante di sale, il basilico tritato ( qualche foglia), un pizzico di pepe nero ( o peperoncino), un filo d'olio evo.
 
 
Una volta che abbiamo tutti i nostri ingredienti a disposizione, non dobbiamo fare altro che comporre la nostra parmigiana.
 
Prendiamo quindi una teglia da forno e disponiamo un primo strato con un mestolo di polpa di pomodoro, uno strato di melanzane, sopra di esse un paio di fettine di prosciutto, ed infine qualche fiocco di ricotta.
 
  
 



Continuate gli strati con questo ordine fino al bordo della teglia.
L'ultimo strato concludetelo con la polpa di pomodoro, ricotta e una bella manciata di parmigiano ( che nelle foto non vedrete perché a casa mia qualcuno l'aveva finito a mia insaputa...!! : ) )


Infornate a forno caldo a 180° per 30/40 min, fino a quando vedete che il sugo si è rappreso e il parmigiano a formato la classica crosticina.



Come vi dicevo, vi consiglio di prepararlo la sera per l' indomani, coprite la teglia con la carta di alluminio e conservatela in frigo!


2 commenti:

  1. hahahaha...credo di conoscere il topastro che si è sbaffato il parmiggiano...o è un ratto?! bellaaaaa

    RispondiElimina