martedì 6 agosto 2013

PALLINE DI TONNO FREDDE

Finalmente riesco a trovare un pò di tempo per accendere il pc e postare una ricettina! Il mese di luglio è stato davvero intenso,caldo, faticoso e stressante....ma il grosso è fatto, cambiato casa e la cucina nuova è operativa! Per cui non perdiamo altro tempo, ecco una ricetta fresca e veloce per contrastare i 40 gradi di afa che da qualche settimana non ci fanno respirare.
Semplici ma irresistibili polpettine di tonno da servire come antipasto o come secondo accompagnate magari con un'insalata di pomodori e rucoletta.


 


INGREDIENTI

 150 GR DI TONNO AL NATURALE O SOTT' OLIO
150 GR DI RICOTTA MORBIDA
150 GR DI ROBIOLA
2 UOVA
1 CUCCHIAINO DI CAPPERI
1 LIMONE BIOLOGICO ( SCORZA + SUCCO)
PREZZEMOLO TRITATO
SALE
PEPE
OLIO EVO

PROCEDIMENTO

Prima di tutto prendiamo un pentolino, immergiamo le due uova e portiamo ad ebollizione. Da qui facciamole rassodare per 8-10 min. Quindi scoliamole, lasciamole raffreddare e sgusciamole.


In una terrina uniamo la ricotta, la robiola assieme ai capperi ( sciaquateli sotto l'acqua se sono salati), il tonno, la scorza ed il succo di limone e il prezzemolo.


Schiacciamo con una forchetta le due uova sode, poi uniamo anche queste nella terrina e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo

Per ultimi aggingiamo un filo d'olio evo, un pizzico di sale e pepe.


Trasferiamo il composto ottenuto in frigo e facciamolo riposare per almeno un'ora.

Trascorso questo tempo prendiamo l'impasto e formiamo delle polpettine grandi come una noce e man mano trasferiamole su un piatto da portata.

Possiamo prepararle in anticipo e conservarle in frigo.
Pronte per rinfrescarci il palato! :  )




Nessun commento:

Posta un commento