venerdì 22 agosto 2014

PHILADELPHIA DI YOGURT ( FORMAGGIO FRESCO HOMEMADE)

Sono una vittima dei formaggi freschi, lo ammetto...davanti ad una fetta di pane con un buon stracchino, una ricotta cremosa o la philadelphia non so resistere... ; ) Ma avete mai pensato di preparare un formaggio fresco in casa e con soli due ingredienti????? Dopo la ricotta di soia ( RICOTTA DI SOIA VEG), è giunta l' ora della philadelphia fatta in casa.
Questa ricetta è una rivelazione assoluta, è economica, veloce e semplicissima! In poche mosse il risultato è un formaggio fresco con la consistenza della philadelphia ma fatto di solo yogurt, senza grassi e senza conservanti aggiunti che poi potrete personalizzare o aromatizzare secondo i vostri gusti.




















INGREDIENTI 

500 GR DI YOGURT BIANCO NATURALE INTERO ( NON ZUCCHERATO!) 
2 CUCCHIAINI RASI DI SALE FINO 

PROCEDIMENTO


Prendete lo yogurt e mescolatelo con il sale ( assaggiate per vedere se è saporito al punto giusto)



Ora prendete un canovaccio di cotone possibilmente non colorato ( io per esempio uso la federa di un cuscino fatta precedentemente bollire in acqua con una punta di bicarbonato prima di utilizzarla e la tengo solo per questo tipo di ricette), un colino a trama fitta e una terrina ( o pentola) dai bordi alti.

Mettete il canovaccio sopra il colino, appoggiate il colino alla terrina.


Versate lo yogurt salato sul canovaccio


Alzate i lembi del canovaccio e chiudetelo come fosse un sacchetto


Bene, fatto! Ora non dovete fare altro che riporre lo yogurt in rigo per almeno 7/8 ore mantenendolo sul colino con la terrina sotto. Io l' ho preparato la sera e la mattina il formaggio era pronto!
Vedrete che il siero dello yogurt pian piano colerà nella terrina.

Ecco come sarà trascorso questo tempo


Per questa prima ricetta  ho scelto di lasciarlo al naturale per capire il sapore finale, ma come vi dicevo potete arricchirlo con spezie, erbe, aglio in polvere o ciò che vi piace di più.


Economico, buono e sano il nostro formaggio fresco fatto in casa! E son soddisfazioni...!! ; ) : )




1 commento:

  1. Molto interessante. Ma la resa qual è? Ovvero 100 gr di yogurt quanto formaggio philadelphia realizza? Grazie mille :)

    RispondiElimina