venerdì 26 ottobre 2012

PURE' DI ZUCCA

L'autunno è decisamente arrivato, oggi è il primo giorno in cui l'aria è più fredda e ci fa pensare al sole caldo quasi come un bellissimo ricordo di giorni passati...
Ma cercando di guardare sempre il lato positivo, sappiamo che in questa stagione troviamo degli ingredienti speciali, come ad esempio le zucche che io amo molto perchè sono versatili, buone sia nelle ricette dolci che salate. Stasera vi propongo un contorno : il purè di zucca e patate.










INGREDIENTI

800 GR CIRCA DI ZUCCA
2 /3 PATATE FARINOSE
UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA
ROSMARINO SECCO
SALE
PEPE

PROCEDIMENTO

Come prima cosa tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela al vapore ( o in alternativa, in forno) fino a quando non risulta morbida.

Lessate le patate e sbucciatele

Ora schiacciate la zucca con una forchetta, poi fate lo stesso con le patate, aggiungendo una bella manciata di sale, un pizzico di pepe, noce moscata e il rosmarino a piacere amalgamando tutto

Ora passate il composto al mixer o al passa verdure per renderlo cremoso al punto giusto.
Se necessario aggiungete un filo di latte o acqua ( ma attenzione a non esagerare perchè altrimenti diventa liquido)

Se il purè dovesse risultare poco denso aggiungete ancora una patata o semplicemente fatelo riposare in frigo in modo che si rapprenda.
Potete prepararlo anche il giorno prima perchè riposto in frigo in un contenitore chiuso si mantiene benissimo.

Io l'ho abbinato a degli spiedini di carne, e devo dire che oltre ad essere buonissimo il purè di zucca regala al piatto una nota di colore davvero bella!







Nessun commento:

Posta un commento