mercoledì 3 ottobre 2012

SEPPIOLINE IN UMIDO ALLO ZAFFERANO

Ormai siamo in autunno, ma io ho ancora tanta voglia d'estate...e visto che al mare non ci si può più andare, portiamo un pò di mare in casa..!
Di solito le seppioline in umido si preparano con i piselli e il pomodoro, ma stavolta le ho fatte con una salsina allo zafferano e profumate al dragoncello che è un'erba dal sapore leggermente piccante che regala un pò di sprint ai nostri molluschi.











INGREDIENTI

800 GR DI SEPPIOLINE GIA' PULITE
1 CIPOLLA
1 SPICCHIO D'AGLIO
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
BRODO GRANULARE O FUMETTO DI PESCE
2 BUSTINE DI ZAFFERANO IN POLVERE
1 CUCCHIAIO DI POLPA DI POMODORO ( FACOLTATIVO)

1 MAZZETTO DI DRAGONCELLO
PAN GRATTATO Q.B.
PEPE QB
OLIO EVO

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciaquiamo bene le seppioline sotto l'acqua corrente ( io ho usato quelle surgelate).
Soffriggiamo la  cipolla tagliata finemente con un pò d'olio evo

Aggiungiamo le seppioline e facciamole rosolare qualche minuto a fuoco vivo

Versiamo il vino bianco e facciamolo evaporare.

Abbassiamo la fiamma e man mano che l'acqua di cottura  si asciuga, aggiungiamo un mestolo di brodo.

Ricordate che le seppioline hanno bisogno di una cottura piuttosto lunga e dolce, potete tranquillamente dimenticarle sul fuoco ( sempre mescolando di tanto in tanto). Io le ho fatte cuocere per circa 1 ora e mezza, o comunque fino a quando risultano tenere.

A metà cottura aggiungete le due bustine di zafferano e il dragoncello


Lasciamo cuocere fino a quando il sugo si addensa, aggiungendo solo alla fine 1 o 2 cucchiai di pan grattato,  se vi piace un cucchiaio di polpa di pomodoro ed  un pizzico di pepe nero.



Una volta che le seppioline risultano tenere possiamo aggiungere un filo d'olio evo a crudo e servirle con dei crostini di pane o con la classica polenta.








Nessun commento:

Posta un commento