Ormai sappiamo bene quanto siano importanti i legumi in una dieta sana. In una dieta vegetariana sono più che fondamentali. Un tempo considerati " la carne dei poveri", oggi sono molto rivalutati e osannati dai vari nutrizionisti ed esperti di dietologia.
Ricchi di proteine vegetali e di vitamine, omega 3, magnesio...insomma fanno bene e vanno mangiati. I migliori sono quelli secchi che però richiedono ammollo e una lungo tempo di bollitura, in alternativa veloce scegliete quelli già lessati in scatola. Per renderli sfiziosi oggi vi propongo delle polpettine profumate di spezie che potete scegliere a vostro gusto o semplicemente seguire il mio... : )
INGREDIENTI
250 GR DI CECI LESSATI
1 CUCCHIAIO DI FARINA ( PER I CELIACI FARINA DI RISO)
1 CUCCHIAINO DI CUMINO
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
1 CUCCHIAINO DI PAPRIKA DOLCE
1 CUCCHIAINO DI AGLIO IN POLVERE
1/2 CIPOLLA TRITATA FINEMENTE
SALE
OLIO EVO
PREZZEMOLO TRITATO
PROCEDIMENTO
Passate i ceci al passaverdure e riduceteli in una sorta di purè
Tagliate finemente cipolla e prezzemolo, quindi uniteli ai ceci insieme a tutte le spezie, la farina, una presa di sale e un filo d'olio.
Mescolate e poi lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto.
Formate delle polpettine della dimensione che preferite e mettetele in frigo a riposare per una mezz'ora.
Trascorso questo tempo scaldate poco olio in un pentolino e rosolate le polpette su entrambe i lati fino a quando diventano dorate
Polpette vegetali pronte da servire. Vi consiglio di accompagnarle con una salsina allo yogurt o con la salsa marocchina di melanzane http://momoincucina.blogspot.it/search/label/SUGHI%20E%20SALSE
Nessun commento:
Posta un commento