Io ho un debole per le mandorle, le uso molto in cucina sia nelle preparazioni dolci che salate. Sono importanti per la salute perché, consumate con moderazione, contengono vitamine e acidi grassi monoinsaturi cioè quelli buoni e belli che aiutano a combattere il colesterolo. E qui ci starebbe una bella puntata di " esplorando il corpo umano"...ve lo ricordate?!!?..quanto bello era quel cartone animato?!?!? : ) http://www.youtube.com/watch?v=jnADdEa4V6Q : )
Oggi, visto che è domenica e che è una domenica autunnale e di pioggia, direi che un dolce che ci dia l' energia giusta ci sta tutto!! Facile e veloce...ovviamente!
INGREDIENTI
150 GR DI FARINA
100 GR DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE
250 GR DI MANDORLE
5 ALBUMI
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
PROCEDIMENTO
Prima di iniziare premetto che io ho dimezzato le dosi perché mi sono accorta che in frigo avevo solo 3 uova, quindi la mia torta sarà un più piccolina.... : )
Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma
Mettiamo in un mixer le mandorle con lo zucchero ( io ho usato quello grezzo di canna), aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale
Unite gli albumi mescolando dall' alto verso il basso con un cucchiaio di legno.
Per ultimo aggiungete il lievito
L' impasto è già pronto, foderate uno stampo da torte con la carta forno, oppure imburratelo ed infarinatelo. Versate la crema e infornate in forno pre riscaldato a 180 ° per circa 40-45 min
Lasciatela raffreddare e decoratela con lo zucchero a velo, inzuppatela nel caffèlatte e... buon pieno di energia!!
Nessun commento:
Posta un commento